Come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia

Come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia

Si conosce come alluce valgo, è un'infiammazione ossea dell'alluce del piede che viene provocata da diversi fattori. È scientificamente riconosciuto che il primo fra questi è la forma del piede: le persone che possiedono un alluce più lungo del resto delle dita, tendono a sviluppare questa deformazione. Altri fattori che influiscono sono le calzature strette o i tacchi e la genetica. Su uncome.it vi spieghiamo come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia.

Passi da seguire:
1

Per cominciare, tutte le persone che soffrono di questo problema non devono portare scarpe strette, ma al contrario calzature che permettano la mobilità completa del piede. Inoltre, sono raccomandate delle scarpe anatomiche e che garantiscono un buon supporto in modo tale che la persona possa svolgere tutte le sue attività quotidiane in comodità e sicurezza. Nel seguente articolo di UnCome ti mostriamo come scegliere le scarpe se si soffre di alluce valgo.

2

Esistono anche tutori speciali, che devono essere usati costantemente per un periodo determinato, cosa che permetterà di correggere la deformità ossea, e di calmare il dolore. Inoltre, è un trattamento che aiuterà a calmare i dolori e a evitare un intervento chirurgico. La cosa migliore da fare è consultare il tuo medico o podologo in modo tale che ti raccomandi il trattamento più adeguato per curare il problema.

3

Allo stesso modo, potete decidere con un podologo la possibilità di usare dei plantari speciali che controllano la forza che provoca la deformazione del piede. In questa maniera correggerete il problema e si eviterà il dolore e la crescita della deformazione.

4

Un altro modo per rimuovere l'alluce valgo senza chirurgia è quello di realizzare uno speciale trattamento riabilitativo prescritto da un medico. In aggiunta a questo, potrà essere molto utile realizzare degli esercizi specifici per impedire che la deformità dell'osso peggiori e evitare l'insorgenza di dolori e disagi.

5

Esistono alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad alleviare il dolore dell'alluce valgo e a rilassare completamente i tuoi piedi. Alcuni dei più efficaci sono i seguenti:

  • Applica olio di lavanda e massaggia con delicatezza tutte le notti prima di andare a dormire. Quest'olio è caratterizzato da eccellenti proprietà antinfiammatorie.
  • Fai dei pediluvi con sale. In un recipiente con acqua tiepida, aggiungi alcune cucchiaiate di sale e immergi i piedi lasciandoli in ammollo per almeno 20 minuti.
  • Applica degli impacchi di acqua calda.

Se, oltre a questi, vuoi conoscere altri trattamenti naturali che possano aiutarti a calmare i dolori, consulta l'articolo che parla dei rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo.

6

Esistono inoltre alcuni consigli utili che ti serviranno per prevenire l'apparizione dell'alluce valgo. Uno di questi, il più facile e semplice, è che le scarpe che usi non siano troppo strette, poichè potrebbero incentivare il formarsi di questa deformazione nel tuo piede. Nel caso delle donne, è consigliabile non usare i tacchi eccessivamente alti, visto che anch'essi potrebbero causarne l'apparizione. In questo articolo ti mostriamo più opzioni per prevenire la formazione dell'alluce valgo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Visitate uno specialista
  • Non curatevi da soli
  • Non usate scarpe strette e tacchi