Come eliminare il bruciore quando si urina

Come eliminare il bruciore quando si urina

Il bruciore, il fastidio o il dolore quando si urina è un sintomo abbastanza comune e molto fastidioso per chi ne soffre, in quanto ogni visita al bagno può diventare un incubo. Questo disagio è solitamente associato a un'infezione delle vie urinarie, ma può essere causato anche da altre condizioni, fattori e disturbi ginecologici. Per questo motivo, è estremamente importante rivolgersi a un medico quando si avverte una costante sensazione di bruciore durante la minzione e iniziare il trattamento appropriato per ogni caso.

In questo articolo di unCome vi mostreremo come liberarvi rapidamente della sensazione di bruciore quando si fa pipì, poiché, oltre ai farmaci indicati, esistono rimedi naturali e cure quotidiane che possono far scomparire più rapidamente questo tipo di sintomo. Vediamo come alleviare e come eliminare il bruciore quando si urina.

Cause del bruciore quando si urina

Il dolore e il bruciore durante la minzione, noto come disuria, è un sintomo molto fastidioso e scomodo che può colpire sia gli uomini che le donne in qualsiasi momento della loro vita e può essere la conseguenza di diverse condizioni, come mostreremo di seguito.

Cause del bruciore quando si urina negli uomini

  • Cistite o infezione della vescica.
  • Malattie della prostata, come prostatite, iperplasia prostatica benigna o tumore alla prostata.
  • Calcoli renali.
  • Calcoli nella vescica.
  • Uretrite.
  • Ureterite.
  • Pielonefrite o infezione renale.

Cause del bruciore quando si urina nelle donne

  • Cistite o infezione delle vie urinarie.
  • Infezione renale.
  • Infezione vaginale.
  • Vulvovaginite.
  • Calcoli renali.
  • Calcoli nella vescica.
  • Malattie a trasmissione sessuale, come clamidia, herpes genitale, gonorrea, ecc.
  • Irritazione della vagina dovuta all'uso di prodotti intimi profumati o aggressivi, come lozioni, lubrificanti, creme, preservativi aromatizzati, ecc.

Cosa fare quando ti "brucia" la pipì

Come abbiamo visto, il dolore e il bruciore quando si fa pipì possono essere causati da molteplici condizioni che riguardano la salute del nostro apparato urinario e dell'organismo in generale, quindi si tratta di un sintomo che non deve essere ignorato. È importante consultare un medico specialista se si verifica una delle seguenti circostanze:

  • Pipì molto più frequente del solito o perdite di urina.
  • Fastidio, dolore e/o bruciore durante la minzione.
  • Dolore al basso ventre o alla schiena.
  • Urine maleodoranti, torbide o scure.
  • Presenza di sangue nelle urine.
  • Febbre, tremori e/o brividi.
  • La minzione è scarsa o assente.

Alla luce dei sintomi sopra descritti, è necessario consultare un medico per ottenere una diagnosi affidabile della situazione e per scoprire la causa esatta del bruciore durante la minzione, per esempio per capire se effettivamente avete un'infezione alle vie urinarie. In generale, per la diagnosi si eseguono vari esami medici come l'esame delle urine, l'urinocoltura, l'urocoltura, l'analisi delle perdite uretrali o vaginali, l'ecografia della vescica, dei reni e della prostata, ecc.

Il trattamento medico del dolore e del bruciore quando si fa pipì dipende dalla malattia o dalla condizione che lo causa. Quando l'origine è un'infezione delle vie urinarie, sarà necessario un trattamento antibiotico specifico. Possono essere prescritti anche altri farmaci per ridurre il disagio causato dalla malattia.

Rimedi naturali per alleviare il bruciore quando si urina

Oltre al trattamento fornito dal medico specialista, esistono alcuni rimedi naturali fai da te che possono essere di grande aiuto per eliminare il bruciore quando fate pipì più velocemente e dare sollievo. Tra queste, troviamo anche opzioni naturali molto interessanti ed efficaci per curare più rapidamente l'infezione delle vie urinarie e favorire l'eliminazione dei microrganismi presenti nella vescica, come i batteri. Prendete nota di questi rimedi naturali per alleviare il dolore, il fastidio e il bruciore quando si urina:

Infusioni per le infezioni alle vie urinarie

Per alleviare il dolore e il bruciore durante la minzione, e anche per aiutare a eliminare i batteri presenti nella vescica in caso di infezione, si possono bere 2 tazze al giorno di uno dei seguenti infusi:

  • Tè al prezzemolo: è diuretico e aumenta la produzione di urina grazie al suo contenuto di apiolo, migliorando al contempo la funzionalità renale e agendo come antinfiammatorio.
  • Infuso di malva: ha componenti che riducono l'infiammazione della vescica e alleviano il bruciore durante la minzione, nonché il dolore, il prurito o altri fastidi.
  • Infuso di timo: combatte le infezioni del tratto urinario grazie ai suoi effetti antibatterici, antisettici e antinfiammatori.
  • Tè all'aglio: le sue proprietà antibiotiche naturali rendono l'aglio uno dei migliori alleati nella lotta contro i batteri che causano le infezioni delle vie urinarie.

Bicarbonato di sodio

L'assunzione di 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere d'acqua al giorno può contribuire a rendere l'urina meno acida e quindi a ridurre il dolore e il bruciore durante la minzione.

Camomilla

La camomilla è un'erba medicinale con proprietà antibiotiche e depurative, utili per trattare e prevenire le infezioni del tratto urinario. È anche molto lenitivo, quindi può aiutare ad alleviare il disagio nella zona intima esternamente.

Per lavarsi con la camomilla è sufficiente far bollire una buona quantità di camomilla in 1 litro d'acqua e poi versare il preparato in un contenitore capiente per lavare i genitali. Si può anche aggiungere l'infuso di camomilla all'acqua calda del bagno e fare un bagno per circa 20 minuti.

Olio di cocco

Un altro dei migliori rimedi naturali per alleviare il bruciore quando si fa la pipì è questo popolare olio naturale. L'olio di cocco è un ottimo antibatterico naturale che può persino aiutare a combattere il batterio E. coli, responsabile della maggior parte delle infezioni nelle vie urinarie. Inoltre, aiuta a mantenere i reni puliti e in buone condizioni.

Si dovrebbero assumere solo 2 cucchiai al giorno di olio di cocco vergine e non raffinato.

Aceto di sidro di mele

L'aceto di sidro di mele può essere un buon rimedio casalingo per il bruciore durante la minzione perché impedisce la proliferazione dei batteri nel tratto urinario, agendo così attivamente contro le infezioni.

Per trarne beneficio, si consiglia di diluire 2 cucchiai di aceto di sidro di mele in un bicchiere d'acqua e di bere questo preparato circa due volte al giorno.

Fonte di calore

Il dolore e il bruciore quando si urina sono spesso accompagnati da dolore o pressione nel basso ventre o sulla schiena. In questi casi, potete applicare qualcosa che apporti calore a queste parti del corpo e che può aiutare a ridurre questo tipo di disagio. A questo scopo si possono utilizzare impacchi di acqua calda o un cuscinetto riscaldante.

Mirtilli

I mirtilli sono uno dei frutti con il maggior numero di antiossidanti e sono davvero efficaci contro le infezioni delle vie urinarie e i sintomi che si manifestano, come il dolore e il bruciore mentre si urina. Oggi è possibile trovare capsule con estratti concentrati di mirtilli, ma si consiglia anche di consumarli in grandi quantità e di berne il succo per alcuni giorni. Si noterà immediatamente un miglioramento dei fastidi come bruciore, prurito o dolore durante la minzione.

Consigli per alleviare il bruciore quando si urina e prevenire nuove infezioni

Oltre ai rimedi descritti sopra, vi segnaliamo anche alcuni consigli su come eliminare il bruciore quando si urina:

  • Bevete molta acqua durante il giorno per aumentare il flusso di urina e facilitare così l'eliminazione dei batteri.
  • Non trattenete lo stimolo a urinare.
  • Mantenete una buona igiene intima e pulite sempre l'area genitale da davanti a dietro per evitare nuove infezioni.
  • Lavatevi le mani prima e dopo essere andati in bagno.
  • Usate il preservativo ogni volta che avete rapporti sessuali e fate pipì subito dopo per evitare che i batteri entrino nel corpo.
  • Optate per biancheria intima in cotone e tessuti naturali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare il bruciore quando si urina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.