Come dormire con la sciatica

Come dormire con la sciatica
Immagine: mujerholistica.com

Il dolore nel nervo sciatico risulta irritante per lo sviluppo della vita quotidiana ma può essere più difficile conciliare il sonno con questa patologia. Dato che, al momento di dormire, il dolore sciatico può aumentare, soprattutto se non teniamo conto di alcune raccomandazioni sulla posizione corretta. Per questo, su unCome ti offriamo alcuni consigli su come dormire con la sciatica.

Passi da seguire:
1

Uno degli elementi che più incideranno nel conciliare il sonno è il materasso, in quanto da esso dipenderà in larga misura il nostro riposo. Per questo, le persone con dolore sciatico devono scegliere materassi fermi, senza arrivare a essere troppo rigidi. Quindi, se il tuo materasso è di schiuma o qualche altro materiale in cui sprofondi, è meglio cambiarlo o spostarti in un altro letto.

2

Per quanto riguarda la posizione per dormire, in qualsiasi circostanza dovrai evitare di metterti a pancia in giù, poiché modificherai la curvatura cervicale e lombare e il dolore aumenterà. Puoi estendere queste informazioni nel nostro articolo: Cosa fare per dormire bene.

3

In questo modo, la posizione più raccomandata per dormire con la sciatica è di lato, in posizione fetale. Inoltre, sarà molto consigliato mettere un cuscino tra le gambe per ridurre la pressione sul nervo sciatico, nonché dovrai mettere un cuscino sotto la testa sufficientemente grande e solido, affinché le cervicali siano allineate alla colonna vertebrale.

4

Se non ti è facile dormire di fianco, puoi provare a dormire rivolto verso l'alto e, allora, dovrai posizionare il cuscino sotto le ginocchia per sollevarle e ridurre così anche la pressione esercitata dal corpo sulla sciatica.

5

Sappiamo che dormire con la sciatica non è facile, poiché il dolore nella zona lombare è fastidioso, e a volte molto acuto. Per cui, ti raccomandiamo di chiedere al medico le modalità per ridurre il dolore, nonché può esserti utile anche consultare i nostri articoli:

  • Come trattare la sciatica con rimedi naturali
  • Come curare la nevralgia sciatica

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormire con la sciatica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.