Come disinfiammare le articolazioni delle mani

Come disinfiammare le articolazioni delle mani

Curare le articolazioni è un aspetto fondamentale per mantenerle sane e libere da dolore. Tuttavia, alcune condizioni come l'artrite possono provocare infiammazione e fastidi condizionando in maniera importante la qualità di vita. Ricevere un trattamento medico adeguato secondo la specifica patologia è molto importante, tuttavia anche alcuni rimedi casalinghi possono aiutarti a migliorare in maniera importante il dolore e i fastidi alle mani. Per cui, su unCome.it ti spieghiamo come disinfiammare le articolazioni delle mani con alcune alternative naturali.

Passi da seguire:
1

Se presenti dolore e infiammazione alle articolazioni delle mani in maniera improvvisa e ignori la causa, è molto importante andare da un medico per un controllo. Uno specialista potrà dirti qual è l'origine di questi fastidi e quali misure adottare al riguardo. Se, al contrario, sai già di soffrire una condizione articolare che provoca questo problema, per esempio l'artrite, allora attento perché questi rimedi casalinghi che ti forniamo a seguire sono di grande aiuto.

2

Una maniera molto semplice ed efficace per disinfiammare le articolazioni delle mani è applicare impacchi di camomilla tiepida nella zona. La camomilla è un formidabile antinfiammatorio naturale che ha molti benefici per la salute.

Prepara una tisana di camomilla con l'erba naturale, lasciala bollire per 5 minuti e, una volta tiepida, bagna un impacco nel liquido e applicala nella zona interessata fin quando lo stesso non si raffredda. Puoi ripetere tre volte al giorno.

3

Anche la tisana di zenzero è molto efficace per disinfiammare le articolazioni delle mani perché, come la camomilla, la sua radice è un formidabile disinfiammante naturale con molti benefici per la salute. Compra una radice di zenzero in qualsiasi supermercato, pelala, grattugiala e poi prepara una tisana aggiungendola ad acqua bollente e lasciando che rilasci le sue proprietà per 5 minuti. Quando sarà tiepida potrai applicarla come la camomilla.

4

Molti sanno che l'aloe vera è piena di grandi vantaggi per la salute ma questa pianta, popolarmente conosciuta per favorire la cicatrizzazione, è anche ideale aiutando a disinfiammare le articolazioni delle mani.

L'ideale, se soffri di qualche condizione che porta infiammazione alle articolazioni, è comprare una pianta di aloe vera e tenerla a casa. Quando presenti infiammazione semplicemente taglia una foglia e togli la polpa, applica la stessa nella zona interessata e lascia agire per almeno 20 minuti, noterai la differenza.

5

L'acqua di mare, a causa del suo alto contenuto di iodio, favorisce la disinfiammazione delle articolazione e la riduzione del dolore, per cui immergere le mani in acqua di mare tiepida ti aiuterà a sentire un rapido sollievo. Ma se non hai la possibilità di accedere facilmente all'acqua marina, puoi anche aggiungere una generosa manciata di sale grosso a una pentola d'acqua tiepida, immergere le mani per almeno 10 minuti e goderti i benefici.

6

Inoltre, alcuni alimenti favoriscono la disinfiammazione delle articolazioni delle mani a causa delle loro proprietà. Tra di loro ti raccomandiamo di consumare:

  • Ananas
  • Semi di lino
  • Zucca
  • Ciliegie
  • Uva rossa
  • Semi di chia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfiammare le articolazioni delle mani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.