Come depurare l'intestino

Come depurare l'intestino
Immagine: viverepiusani.com

L'intestino ha un ruolo fondamentale nel nostro organismo. Infatti il suo compito è quello di estrarre dagli alimenti che ingeriamo tutte le sostanze nutritive che il nostro corpo necessita, e che poi saranno assorbite. Può succedere a volte che per via di un'alimentazione errata, l'intestino si infiammi, e causi stitichezza e irritazioni. Questo è dovuto al fatto che nell'intestino si accumulano molte sostanze cosiddette di scarto, che sono poi responsabili del suo mal funzionamento. Ecco allora che risulta di fondamentale importanza pulire l'intestino, per evitare l'insorgere di problemi più importanti nel futuro. Se anche tu hai problemi di intestino e hai bisogno di consigli per la sua pulizia, non perderti questo articolo di unCome su Come depurare l'intestino.

Passi da seguire:
1

E' possibile depurare l'intestino e risolvere tutti i fastidi, semplicemente attraverso l'alimentazione, senza l'assunzione di farmaci. Infatti dovete sapere che i lassativi, non sono così salutari come può sembrare, in quanto contengono alcuni principi attivi, che sono molto dannosi e tossici per il nostro organismo, e in più possono causare un'irritazione maggiore rispetto a quanto possa farlo il cibo.

Immagine: tuttiseduti.it
2

Il metodo più efficace e salutare per riuscire a depurare l'intestino, come abbiamo detto prima è l'alimentazione. Vediamo ora come! Esistono alcune semplici ricette che potete fare comodamente a casa vostra e che sono a base di ingredienti naturali, la frutta e la verdura. Una di queste consiste nella preparazione di un succo a base di tre pesche senza nocciolo, 5 fragole fragole e due arance.

Lavare accuratamente la frutta e mettetela nel frullatore; frullate finché non otterrete un composto cremoso ed omogeneo. Bevete questo succo al mattino a digiuno per circa dieci giorni. Aspettate circa un'oretta prima di fare colazione!

Immagine: gardentoday.it
3

Un altro centrifugato che potete realizzare a casa e che può esservi di aiuto nel depurare l'intestino, è a base di carote, mele e lime. Basta mettere nel frullatore due carote, una mela e qualche fettina di lime e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete più ricette di frullati, non perdetevi Come fare un frullato di avena e banana

Immagine: dottorsport.info
4

Un altro consiglio che vi diamo per depurare il vostro intestino è quello di assumere molti alimenti ricchi di fibra. Come tutti sappiamo, le fibre sono contenute maggiormente nella frutta e nella verdura, quindi scegliete un giorno della settimana in cui assumere solo frutta e verdura cruda, per depurare l'intestino. Questo va fatto ovviamente solo una volta alla settimana!

5

L'acqua è un altro metodo per depurare l'intestino. Questa è una delle principali alleati della nostra salute, poiché idrata l'intero corpo e ripulisce tutti i nostri organi, intestino incluso. Quindi la cosa migliore sarebbe abituarsi a bere una buona quantità d'acqua al giorno, per riuscire ad eliminare la maggior quantità di tossine dal nostro corpo.

6

Per depurare il vostro intestino ricordate di:

  • scegliere preferibilmente sempre carboidrati a base di grano integrale, perché sono maggiormente ricchi di fibre e proteine, e di assumerli due o tre volte a settimana;
  • assumere due o tre porzioni di frutta al giorno, scegliendo quelli più ricchi di fibre come ad esempio i frutti rossi
  • limitare il consumo di grassi e zuccheri, che possono causare un'infiammazione dell'intestino
  • iniziare ad introdurre i semi di lino nella vostra alimentazione
  • svolgere un'attività fisica regolare; il nostro consiglio è quello di iscrivervi ad un corso di yoga. Non molti sanno, ma esistono diverse posizioni di questa disciplina che possono aiutarvi a risolvere il problema dell'intestino irritato.
Immagine: donnaweb.net

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come depurare l'intestino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se il problema sussiste per diversi giorni, consulta il tuo medico di base per saperne di più riguardo alla tua situazione!