Come depurare i reni naturalmente

Come depurare i reni naturalmente
Immagine: viverepiusani.com

Il periodo migliore per effettuare una profonda depurazione dei reni è senza dubbio l'autunno, in quanto il nostro organismo come la natura, si sta preparando ad un riposo lungo durante l'inverno. Per chi non lo sapesse i reni sono un organo incaricati di eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo. Questo processo avviene attraverso l'eliminazione dei sali con le urine e di tutte quelle sostanze tossiche, come ad esempio i farmaci, che assumiamo quotidianamente. Ecco allora che è fondamentale che i reni si debbano depurare periodicamente. Per saperne di più su Come depurare i reni naturalmente, non perderti il nostro articolo di unCome, in cui ti daremo molti consigli su come farlo in maniera naturale e senza assumere alcun farmaco.

Passi da seguire:
1

Condurre un'alimentazione poco sana e avere uno stile di vita stressante, può avere delle conseguenze serie sulla nostra salute. Una tra tutte la produzione elevata di tossine dannose. Ecco che quando ci troviamo in una situazione simile, i reni possono rallentare le loro funzioni, causando infezioni, cisti, calcoli renali, e in casi più gravi tumori. Vediamo ora come è possibile depurare i reni naturalmente, iniziando così a prenderci cura di loro.

Immagine: blog.iwatson.com
2

Esistono una serie di abitudini ed alimenti che sarebbero meglio evitare, o perlomeno ridurre. Stiamo parlando dell'abuso di alcool, tabacco, caffeina, bibite gasate e cioccolata. Non tutti i medici sono d'accordo con questo elenco di alimenti, ma alcuni studi hanno dimostrato che una loro riduzione, ha avuto degli effetti positivi sul funzionamento dei reni.

3

Iniziare ad assumere meno proteine è un ottimo inizio del processo di depurazione dei reni. Dovete sapere infatti che questo cibo, una volta ingerito e metabolizzato, produce il maggior livello di tossine, tra cui la creatinina. In effetti per individuare i problemi ai reni, vengono tenuti d'occhio i livelli d creatinina. Leggi anche il nostro articolo Come normalizzare i livelli di creatinina, per saperne di più.

4

Passiamo ora ai metodi pratici per iniziare a depurare i reni naturalmente. Bere molta acqua (due litri al giorno è la quantità indicata in ogni dieta) è sicuramente il metodo più efficace per depurare i reni in maniera naturale. Il risultato puoi notarlo dalle urine: un colore trasparente indica che i reni stanno svolgendo correttamente la loro funzione, se invece ha un colore giallo intenso, significa che l'urina è troppo concentrata. Molte bevande come il caffè o le bibite gasate, sono da evitare, in quando contengono un elevato livello di sali, che impediscono a lungo andare il normale funzionamento dei reni.

Immagine: meteweb.eu
5

Per depurare i reni naturalmente, perché non buttarsi sulla frutta? Vi sono alcuni frutti come ad esempio le arance, le banane i kiwi, che sono molto ricchi di potassio. Inizia ad introdurli nella tua alimentazione e noterai subito la differenza. I succhi di frutta fatti in casa sono uno dei migliori alleati. Scegli soprattutto quelli ai mirtilli, ricchi di antiossidanti, che favoriscono l'eliminazione delle tossine. Anche i frullati di frutta o verdura sono noti per depurare i reni. Un esempio sono quelli alla carota, sedano e barbabietola.

Immagine: solidariamente.net
6

Anche le tisane e i tè sono un ottimo modo per depurare i reni naturalmente. Le proprietà dell'ortica e dello zenzero ad esempio, sono note per la disintossicazione dei reni e per il loro effetto diuretico. Dai un'occhiata anche ai nostri articoli:

  • Le migliori tisane per pulire i reni
  • Come preparare una tisana di zenzero
  • Le migliori tisane antiossidanti
Immagine: pianetadonna.it
7

Qui di seguito concludiamo questo articolo con la ricetta di una particolare bevande che aiuterà il corretto funzionamento dei vostri reni e anche la loro pulizia. Avrete bisogno di:

  • una banana
  • un kiwi
  • un quarto di tazza di noci
  • mezzo limone
  • mezzo mazzo di prezzemolo
  • un pugno di foglie di spinaci
  • mezzo avocado
  • un bicchiere d'acqua

Il procedimento è semplice. Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo, e la vostra bevanda è pronta per essere servita.

Immagine: eticamente.net

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come depurare i reni naturalmente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se soffrite di problemi persistenti ai reni, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia, per approfondire le cause e farvi indicare le migliori cure.