Come curare una frattura allo sterno

Come curare una frattura allo sterno

Lo sterno è un osso situato nel torace che aiuta a proteggere il nostro cuore e i polmoni. In alcuni casi i colpi forti possono fratturarlo, questa condizione si osserva molto negli incidenti d'auto a causa dell'uso delle cinture di sicurezza. Sebbene questi incidenti non siano poi così frequenti, se succede questo tipo di sfortunata coincidenza è meglio richiedere assistenza medica per controllare che nessun osso e nessun organo abbia subito danni. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come curare una frattura allo sterno offrendoti dei consigli per far sì che guarisca il prima possibile.

Passi da seguire:
1

Se sei stato coinvolto in un incidente d'auto più o meno grave devi andare immediatamente al pronto soccorso per una visita completa. Usando la cintura di sicurezza qualsiasi impatto forte può fare in modo che la nostra spina dorsale, le costole e lo sterno si muovano bruscamente, infatti la sua funzione è impedire che voliamo via dall'auto, per cui è comune che si presentino queste lesioni. Solo un esame completo può garantirti di essere in perfetto stato.

2

Se dopo un colpo duro all'area del petto o del tronco cominci a soffrire fastidi e dolori acuti, è importante consultare un medico immediatamente per confermare o eventualmente escludere la presenza di una frattura allo sterno. Questo tipo di frattura si presentano in modo particolare anche alle persone che praticano sport di contatto come il rugby.

3

Le fratture dello sterno, proprio come le fratture delle costole, si rilevano con un semplice esame ai raggi X. Una volta diagnosticata, dovrai seguire il trattamento medico raccomandato e prendere in considerazione alcune indicazioni per recuperarti quanto prima da tale infortunio.

4

Poiché le fratture di questo tipo non possono essere curate con un gesso, la consuetudine è prescrivere antinfiammatori, analgesici e molto, molto riposo, che è una cosa importantissima per diminuire il dolore ed evitare che il danno si aggravi ulteriormente.

5

Per qualche tempo dopo l'eventuale frattura, non potrai svolgere attività che comportino grandi movimenti per lo sterno, come praticare uno sport per esempio. Tuttavia, alcuni giorni dopo l'infortunio (se il medico ha detto che non è particolarmente grave la situazione) è opportuno fare piccole passeggiate in casa per non lasciare troppo tempo immobilizzato il corpo e far sì che gradualmente inizi il processo di guarigione. È inoltre necessario riposare su un letto comodo e adeguato che permetta di diminuire il dolore anziché aumentarlo.

6

Le fratture allo sterno richiedono un po' di tempo per guarire, si tratta di un recupero lento che richiede attenzione e pazienza. Nel giro di poche settimane è possibile tornare alle proprie attività tenendo a mente alcune considerazioni. Sicuramente non potrai caricare pesi, fare attività con grande movimento o passare molto tempo in ufficio, e ricorda che l'obiettivo è curarti bene per ambire ad una guarigione completa, anche se per fare ciò ci vuole un po' di tempo.

7

È normale che i medici raccomandino la fisioterapia nei casi di frattura allo sterno affinché il paziente possa riacquistare le forze e uno stato di salute completo della regione del petto. Se la guarigione si sta manifestando lentamente, non abbatterti, le sessioni fisioterapiche ti aiuteranno a sentirti meglio. Fortunatamente, solo nei casi di fratture più gravi è consigliato il ricorso alla chirurgia per sistemare lo sterno.

8

È vero che una frattura allo sterno può produrre un dolore molto acuto, ma è molto importante controllare il consumo di analgesici al fine di non sviluppare una dipendenza. Se senti che la situazione va fuori controllo parlane con qualcuno o consulta il tuo medico per ricercare soluzioni alternative.

9

Segui il trattamento per curare la frattura allo sterno, riposa abbastanza e sii paziente. In caso di dubbi, fastidi o dolore troppo intenso non esitare a consultare uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare una frattura allo sterno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.