Come curare un ludopata

Come curare un ludopata

Secondo uno studio condotto nel 2001 dall'Ospedale Ramón y Cajal, a Madrid, un milione e mezzo di spagnoli soffrono di dipendenza dal gioco d'azzardo. In genere le persone che soffrono di dipendenza dal gioco d'azzardo o ludopatia, ovviamente hanno anche altri tipi di dipendenze e malattie, come ad esempio l'abuso di bevande alcoliche, disturbi di ansia, ed altri ancora. Una delle caratteristiche della ludopatia è una necessità quasi ossessiva di giocare, spendendo, nella maggior parte dei casi, cifre esagerate di denaro. In molti casi si interrompono le relazioni con le persone che lo circondano e si rischia persino di perdere il posto di lavoro. Si tratta di una persona ansiosa, irritabile che mente tantissimo per poter continuare a giocare. Ma come per qualsiasi tipo di dipendenza, c'è un trattamento, e se conosci qualcuno che ha la ludopatia, anche tu puoi fornirgli alcune raccomandazioni che qui ti presentiamo.

Passi da seguire:
1

Riconoscere la dipendenza. Se un nostro caro soffre di ludopatia, è difficile che riconosca la sua dipendenza, e quindi deve chiedere aiuto. Per questo motivo, devi vigilare certi comportamenti in relazione al gioco d'azzardo. In questi casi, devi visitare in prima istanza un professionista della psicologia per l'elaborazione di un trattamento adeguato atto ad accettare la dipendenza e la guarigione.

2

Cercare di parlare con lui della sua malattia. Discuti del tempo che perde giocando nei bar, casinò o altri siti di gioco, del suo atteggiamento nei confronti della gente che lo circonda, del suo stato d'animo irritabile e impaziente, e le continue menzogne a riguardo. È necessario che venga a conoscenza di ciò che sta accadendo, dato che molte volte sono immersi in questo circolo vizioso che non permette loro di vedere con chiarezza.

3

Riconoscere la ludopatia come una malattia. Se si cerca di aiutare una persona che soffre di ludopatia, prima devi capire che si tratta di una malattia che non può essere controllata dalla persona. Per questo motivo, devi cercare di accompagnare e sostenere il tuo caro in questo processo, soprattutto durante i periodi di astinenza dal gioco. Avere un atteggiamento positivo aiuta a risolvere la questione.

4

Impedisci che ritorni a cadere nella trappola del gioco. Cerca di non farlo andare al casinò, al bingo o a qualsiasi altro luogo dove si praticano questi tipi di giochi. Cerca di limitare al massimo l'accesso a carte di credito, conti bancari e tutto ciò che gli consenta di accedere ai fondi per il gioco. Controlla, inoltre, l'uso che fa di Internet, per evitare i casinò e le scommesse online.

5

Stimola le attività ricreative e le abitudini salutari. Le persone che soffrono di ludopatia tendono ad essere particolarmente ansiose, per questo motivo è opportuno favorire la realizzazione di attività che incoraggiano il tempo libero e la creatività, nonché un'adeguata alimentazione e abitudini di sonno. È importante cercare di ridurre l'ansia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un ludopata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Per affrontare la ludopatia è sempre meglio farsi aiutare da uno psicologo professionale.