Come curare le varici sulle gambe

Come curare le varici sulle gambe

Le varici sono l'allungamento, dilatazione e tortuosità del sistema venoso. Con frequenza l'origine di tale problema è una serie di concause: da un lato la fragilità delle pareti venose e dall'altro l'aumento della pressione sanguigna. Entrambi i fattori portano ad una dilatazione delle vene progressiva e all'insufficienza dell'apparato valvolare. Esistono diversi trattamenti che variano a seconda della gravità del caso.

Avrai bisogno di:
  • bendaggi
  • calze o collant
Passi da seguire:
1

Il primo passo per curare le varici sulle gambe è fare esercizio fisico e sport. Il nuoto è praticolarmente consigliato.

2

L'utilizzo di calze o bendaggi contenitivi elastici funziona, e può essere preso come una misura permanente.

3

Altra cosa che aiuta a migliorare la situazione delle varici sono i massaggi manuali, idromassaggi e digitopressione.

4

Cercate di dormire con le gambe leggermente sollevate, questo aiuta a milgiorare le varici perchè limita la pressione sanguigna.

5

Con le piccole varici si può realizzare una scleroterapia.

6

Nei casi più degenerativi l'unica soluzione è l'intervento chirurgico. È la terapia più risolutiva quando esistono varici molto sviluppate, però necessita ospedalizzazione e un periodo di riposo post-operatorio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le varici sulle gambe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Per prevenire i peggioramento delle varici tenetevi in esercizio
  • Appena notate una varice rivolgetevi al vostro medico per una terapia personalizzata.