Come curare le costole rotte

Come curare le costole rotte

Dopo una caduta, un incidente, o un brutto colpo può essere che le nostre costole soffrano un trauma, un'incrinatura, o addirittura si possano rompere. Questo tipo di lesioni richiedono una cura speciale per evitare possibili problemi respiratori, tuttavia non esiste un modo per accelerare l'unione delle parti rotte, per tanto il riposo e l'attenzione adeguata saranno fondamentali. Per questo motivo su imparaCOME vi spieghiamo quali sono i sintomi di questo tipo di lesione e come curare le costole rotte.

Passi da seguire:
1

Anche se ci può sembrare una cosa molto grave, la frattura di una costola è una lesione considerata poco grave, a meno che la frattura non implichi problemi respiratori. Quando si tratta di traumi importanti che implicano la rottura di tre o più costole, allora sì che sarà necessario il ricovero e l'osservazione medica per qualche giorno, in modo da assicurare che questa condizione non possa mettere in pericolo il benessere di altri organi.

2

Molto spesso le persone si rendono conto con ritardo di avere una lesione ad una costola. I sintomi di una costola rotta o incrinata sono:

  • dolore quando si respira a fondo, stessa cosa nel muovere il torso, nel toccarlo o durante dei piegamenti,
  • dolore quando si dorme sul lato colpito.

Se avete patito un colpo forte o avete avuto un incidente e sospettate di poter avere una o più costole rotte andate al pronto soccorso, per fare una lastra e confermare o smentire la vostra autodiagnosi, poiché sarà necessaria l'opinione medica per confermare se la frattura mette in pericolo i polmoni o qualsiasi altro organo.

3

A seconda della gravità della lesione potrebbe essere necessario rimanere in osservazione per vedere se i vostri polmoni e cuore non siano stati danneggiati e non corriate nessun pericolo. Le complicazioni in questo tipo di casi risiedono nella possibilità di avere difficoltà respiratorie. Viceversa il medico potrà dirvi come curare le costole rotte e farvi seguire il trattamento a casa vostra.

4

Non esiste una cura specifica per curare le costole rotte, ad esempio un gesso, che si possa mettere alle costole. La prima raccomandazione è di riposare ed evitare tutte quelle attività che implichino movimenti bruschi della parte: il riposo è fondamentale per guarire.

Dovrai evitare di fare sport, ballare, correre, alzarti in maniera brusca, girare il torso e realizzare qualsiasi altra attività che ti generi dolore e che possa incrementare il dolore.

5

I medici normalmente prescrivono un trattamento medico a base di analgesici che vanno presi secondo quanto indicato. Un'altra buona idea è di mettere compresse di ghiaccio sulla parte varie volte al giorno, buste di ghiaccio istantaneo per diminuire l'infiammazione e il dolore. Questa soluzione è molto efficace soprattutto quando ci sono dei traumi nella zona.

È probabile che la zona sia molto gonfia a causa del trauma che ha causato il dolore, cosa che inoltre aumenta il fastidio: per diminuirlo ti invitiamo a consultare le alternative che ti offriamo nel nostro articolo i migliori antinfiammatori naturali muscolari, con opzioni che favoriranno il benessere e la riduzione del gonfiore.

6

Se avete una costola rotta seguite con scrupolo le indicazioni del medico su cosa fare e non fare per poter guarire e tornare quanto prima alla vostra vita normale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le costole rotte, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.