Come curare la stomatite con rimedi naturali

Come curare la stomatite con rimedi naturali

La stomatite o afte, è una fastidiosissima infezione della bocca che affligge 1 persona su 5. Sono delle piccole ulcere che si manifestano all’interno del cavo orale, soprattutto nelle pareti delle guance, sulla lingua, gengive, labbra, palato e pavimento della bocca. In questo articolo noi di UnCome vogliamo darvi dei consigli per come curare la stomatite con rimedi naturali.

Stomatite o Herpes?

A volte la stomatite viene confusa con un’altra fastidiosa infezione della bocca, l’herpes. La differenza è che l’herpes si manifesta principalmente sulle labbra, quindi all’esterno della cavitá orale mentre la stomatite si puó verificare solamente nella cavitá orale. Altra principale differenza è che l’herpes è un’infiammazione contagiosa mentre l’afte non puó essere trasmessa, ad esempio un bacio non puó essere un veicolo di trasmissione.

Igiene orale

Mantenere una buona igiene orale è il primo rimedio naturale per combattere le stomatiti. Vi consigliamo di lavare i denti e sciacquare bene la bocca dopo ogni pasto, evitare anche di succhiare caramelle e mangiare tanti dolci. Consigliamo anche di sospendere temporalmente l’assunzione di alcol, caffè e sigarette.

Thé

Per curare le ulcere delle stomatiti potete applicarci sopra una bustina bagnata di thé: in questo modo l’acido tannico presente nella bevanda traerá benefici curativi all’afte.

Rame e zinco

Il rame e il zinco sono due oligoelementi che influiscono direttamente sul sistema immunitario e intervengono in varie reazioni che avvengono nel nostro corpo. Per curare le stomatiti consigliamo di assumere una fiala di rame-zinco a giorni alterni, per circa 3 mesi.

Vitamina C

La vitamina C, essendo un antiossidante, favorisce la cura delle stomatiti in quanto contribuisce alla formazione del collagene che accelera la cicatrizzazione delle afte. Consigliamo di assumere integratori di vitamina C per circa un mese, oppure mangiare cibi quali uva, peperoni, broccoli, rucola e spinaci che sono ricchi di questa vitamina.

Bicarbonato

Il bicarbonato è molto utile per curare le stomatiti per la sua azione disinfettante, perciò consigliamo fare molti sciacqui con acqua e bicarbonato in modo tale da disinfettare meglio le infezioni ed evitare la formazione di nuovi batteri.

Limone

Il limone possiede sia proprietà disinfettanti e sia è ricco di vitamina C: consigliamo pertanto sciacqui con limone non diluito, per almeno due o tre volte al giorno.

Calendula

La calendula si puó applicare sia direttamente sulle mucose colpite oppure, se sottoforma di tintura, usarla come un colluttorio. La calendula favorisce la chiusura rapida delle ferite.

Propoli

La propoli è l’antibiotico naturale per eccellenza: per curare la stomatite consigliamo applicare delle toccature di propoli direttamente sulle ulcere.

Rosa canina

La rosa canina è una pianta che contiene un elevata quantitá di vitamina C. Per questo consigliamo di assumere 30 gocce del’estratto di rosa canina in acqua per poter curare la stomatite.

Ribes

Infine, ultimo rimedio naturale valido per curare la stomatite è il ribes, poichè esso è un antiinfiammatorio e consigliamo di assumere 50 gocce in acqua al mattino.

Altre risorse

Se vuoi consultare altri articoli di Uncome, leggi questi altri articoli:

  • come curare le afte con malva
  • come trattare le ulcere in bocca

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la stomatite con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.