Come curare la nevralgia del trigemino

Come curare la nevralgia del trigemino

Il trigemino è un nervo facciale che si divide in tre rami, ognuno dei quali passa da un lato della testa.Il dolore a questo nervo generalmente si presenta in un solo lato del viso, arrivando talvolta fino alla nuca per irradiazione.Le cause della sua comparsa possono essere una carie dentale o una malattia reumatica.Il sintomo principale della nevralgia del trigemino è la presenza di un dolore molto acuto accompagnato da irritazione delle ghiandole lacrimali, contrazioni dei muscoli facciali e flussi nasali.In questo articolo ti mostriamo come puoi curare e agire durante la nevralgia del trigemino.

Avrai bisogno di:
  • Vasca o doccia.
  • Tinozza.
  • 10gr di foglie di menta.
  • Impacchi.
  • Argilla.
  • Acqua.
  • 25gr di radice di valeriana.
  • 25gr di fiori di sambuco.
  • 25gr di punte fresche di rosmarino.
  • 15gr di foglie di eucalipto.
Passi da seguire:
1

La cosa più importante è combattere le cause che provocano la comparsa della nevralgia del trigemino.

2

Mentre il dolore della nevralgia trigemino sta in fase acuta è necessario che il malato stia sdraiato a letto a riposo assoluto per un po' di tempo. La stanza dovrà essere al buio o con una luce molto lieve e ben ventilata.

3

Mentre il malato rimane a letto, bisogna applicare impacchi caldi di sambuco e fare dei massaggi dal collo fino alla nuca, in entrambi i lati della testa anche se il dolore è solo in uno.

4

Gli impacchi possono essere sostituiti da cataplasmi di argilla caldi e poco spessi. Diminuire lo spessore in modo progressivo, mentre si riduce il calore fino a raggiungere impacchi freddi.

5

Sono molto utili i bagni di sole e il bagno rivitalizzante quotidiano, da ripetere in uno stesso giorno se il dolore che presenta il paziente è molto intenso, ciò sarà molto positivo per il trattamento della nevralgia del trigemino.

6

Ogni giorno bisogna prendere un cucchiaino di acqua argillosa con succo di limone e cloruro di magnesio.

7

Si raccomanda, prima di coricarsi, di fare un bagno facciale di vapori aromatici per 30 minuti. Mentre fai il bagno facciale, puoi mettere la faccia all'interno della tinozza e strofinare il lato indolenzito con la mano per 5 minuti.Per fare il bagno facciale devi mescolare in anticipo le seguenti erbe: 25gr di radici di valeriana, 25gr di fiori di sambuco, 25gr di punte fresche di rosmarino, 15gr di foglie di eucalipto e 10gr di foglie di menta. Quando avrai mischiato le varie erbe, devi versare 3 cucchiai in mezzo litro di acqua e portare a ebollizione.

8

Nel caso in cui il dolore permanga o sia ricorrente, somministra getti di acqua fredda nella schiena tre volte alla settimana prima di coricarti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la nevralgia del trigemino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • È molto importante bere brodi e succhi di frutta.