Come curare la lingua bianca

Come curare la lingua bianca

Anche se le cause della lingua bianca possono essere molte, la maggior parte delle volte è dovuta alla mancanza di una corretta igiene orale e, quindi, può essere curata facilmente. La lingua bianca può anche presentare macchie bianche, peli o essere rivestita da una pellicola bianca. Leggi l’articolo per sapere come curare la lingua bianca.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Determina se la lingua bianca è dovuta alla scarsa igiene o a qualcosa di più serio, come la candida o un tumore alla lingua. Mentre un’igiene orale non corretta o una candidosi possono essere facilmente risolte, il tumore alla lingua deve essere trattato da un oncologo.

2

Utilizza un puliscilingua due volte al giorno, prima di lavare i denti. Inizia dalla base della lingua e prosegui verso la punta. Ripeti almeno 4 volte, finchè la lingua non è pulita, ma evita di esagerare, potresti irritarla. Una volta terminato, lava i denti come al solito.

3

Sciacqua la bocca con un colluttorio a base di alcol. L’alcol aiuta ad uccidere i batteri che si accumulano sulla lingua ed è proprio questo accumulo di batteri la causa della lingua bianca.

4

Smetti di fumare. Il fumo tende ad infiammare le papille gustative e provoca anche la disidratazione della bocca. Questa combinazione favorisce la crescita dei batteri, che non avverrebbe in un non fumatore.

5

Mangia cibi sani, come yogurt senza zucchero e verdura, tutti i giorni. Lo yogurt aiuta a ripristinare l’equilibrio dei batteri nella bocca, mentre le verdure ne favoriscono l’eliminazione dalla lingua.

6

Se volete sapere di più sulla lingua bianca potete leggere i nostri artcioli :

  • sulle sue cause patologiche
  • oppure sulle cause non patologiche della lingua bianca

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la lingua bianca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Consulta un medico se la lingua bianca persiste, potrebbe essere qualcosa di più grave.
  • Nel caso in cui sulla lingua siano presenti piaghe, macchie o peli, potrebbe essere il sintomo di una malattia. Consulta il medico.