Come curare la laringite

Come curare la laringite

La laringite è un'infiammazione della laringe e puó presentarsi in forma acuta o cronica. Si considera acuta se dura un paio di giorni, cronica se dura piú di due settimane. In entrambi i casi le cause sono le stesse, ma nel caso di quella cronica le cause sono píú spalmate nel tempo.

Generalmente è una patologia che è dovuta a una ferita, oppure a una serie di altre cause come la presenza di corpi estranei, polvere dell'aria, un colpo di freddo locale, gas irritanti, vapori molto caldi, sforzi vocali prolungati o propagazione di catarro faringeo o tracheale.

La persona che soffre di laringite presenta sintomi come fastidio e bruciore alla gola, cosa che porta a tossire molto. Puó manifestarsi tosse violenta e frequente, la voce si fa roca a causa dell'ingrossamento della mucosa delle corde vocali e puó comparire anche la febbre.

Nella laringite cronica possono fare la comparsa anche catarro e voce rauca e tosse secca e insistente.In questo articolo di unCome vi spieghiamo come curare la laringite e liberarvi da questo fastidioso disturbo.

Avrai bisogno di:
  • pentola
  • acqua
  • frutta fresca
  • eucalipto
  • camomilla
  • garze
  • fazzoletto
  • miele d'api
Passi da seguire:
1

Nei primi giorni dalla comparsa del disturbo bisogna seguire una dieta latteo-vegetariana e bere acqua tiepida mischiata con succo di limone o spremute d'arancia e agrumi in generale.

2

Bisogna evitare che penetri polvere in gola e tutti gli ambienti chiusi e soffocanti. Se non potete fare a meno di stare in un posto del genere, abbiate la premura di mettervi strati di garza, panni umidi o mascherine sulle vie orali, sia bocca che naso.

3

Bisogna respirare sempre dal naso, in questa maniera l'aria che inaliamo viene purificata e si scalda prima di arrivare ai polmoni.

4

Bisogna evitare di parlare troppo e di tossire. Inoltre è utile soffiarsi spesso il naso per irritare la mucosa e provocare una reazione.

5

Un buon rimedio può essere di lasciare nella stanza una pentola di acqua bollita con infusione di eucalipto, per facilitare l'espettorazione e mantenere la stanza umidificata.

6

Altro rimedio utile e fare inalazioni al petto e alla testa. Aggiungete eucalipto o camomilla all'acqua. La durata dell'aerosol dovrá essere di circa 5 minuti e alla fine realizzate delle frizioni fresche nelle stesse parti.

7

In alternativa potete prendere due cucchiai al giorno di un preparato per pulire l'intestino e proteggere la flora batterica.

Per farlo dovrete mescolare e battere: mezza tazza di succo di cipolla cruda, 2 cucchiai di miele e succo di limone. Successivamente mettete il miscuglio a bagnomaria perchè rimanga tiepido.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la laringite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Potete ripetere le inalazioni varie volte al giorno
  • Ricorda che l'ambiente troppo secco non va bene
  • Bisogna prendere molta vitamina C, agrumi e arance in particolare.