Come curare la dermatite atopica

Come curare la dermatite atopica

La dermatite atopica, chiamata anche eczema atopico, è una malattia infiammatoria della pelle pruriginosa, con decorso cronico o cronico-recidivo, che appare in individui con una storia clinica e famigliare di diatesi atopica, cioè una predisposizione congenita a soffrire una malattia. Il trattamento è diretto a evitare irritazioni cutanee e a idratare la pelle.

Avrai bisogno di:
  • sapone basico
  • creme con acidi idrossamici alfa
Passi da seguire:
1

Va evitato , nel limite del possibile, il contatto diretto della pelle con tessuti che impediscono la traspirazione o che sono irritanti primari come i tessuti sintetici, la lana o la plastica. Si consiglia sempre l'uso, a contatto con la pelle di tessuti naturali come il cotone o il lino.

2

In casa va eliminato qualsiasi cosa che possa creare accumuli di polvere come anche gli animali che perdono pelo.

3

Si dovrebbero evitare i climi troppo estremi, così come gli ambienti eccessivamente secchi, ciò aiuterà la riduzione dell'eczema topico.

4

Bisogna che il paziente diminuisca il numero dei bagni o delle docce, usi di saponi basici (a ph grasso) e si metta creme con acidi idrossamici alfa varie volte al giorno.

5

Il trattamento topico dipenderà dal tipo di dermatite. Se è acuta, sub-acuta o cronica. Nei bambini va evitato l'uso prolungato o esteso di corticoidi ad alta concentrazione.

6

I corticoidi orali vanno evitati, nel limite del possibile, per gli effetti collaterali del loro uso prolungato.

7

Nel caso di infezione sovrapposta sulla parte vanno utilizzati antibiotici orali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la dermatite atopica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Prima di iniziare una cura, consultate un dermatologo