Condividi

Come curare la cicatrizzazione del colon

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come curare la cicatrizzazione del colon

Se soffri della sindrome dell'intestino irritabile (SII), comprese colite ulcerose, malattia di Crohn o qualsiasi malattia che causa gravi disturbi gastrointestinali, è possibile che, con il tempo, sviluppi cicatrizzazione del colon che può ostruire l'intestino. Se la cicatrizzazione è abbastanza grave da causare un'ostruzione, il medico può suggerire uno dei vari trattamenti disponibili per alleviare l'infiammazione e ridurre il tessuto della cicatrice. Su uncome.it ti diamo qualche consiglio su come curare la cicatrizzazione del colon.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori tisane per il colon irritabile
Passi da seguire:
1

Consulta il medico per prevedere una colonscopia diagnostica o proctosigmoidoscopia. Si tratta di una procedura con fibra ottica, non invasiva che consente di esaminare da vicino la portata e l'ubicazione delle cicatrici nel colon.

2

Cura l'infiammazione causata dalla cicatrizzazione con i farmaci prescritti. Le opzioni comprendono steroidi orali o iniettati, immunosoppressori, acido 5-aminosalicilico (5-ASA) e il metronidazolo (Flagyl) per il trattamento delle fratture che possono essere legate alle cicatrici del colon.

3

Considera la possibilità di una rimozione chirurgica per estirpare la porzione del colon ostruito.

4

Consulta il tuo medico circa i vantaggi di una colectomia aperta o laparoscopica (asportazione del colon) se l'ostruzione non si può eliminare con altri mezzi. A seconda delle tue esigenze, l'eliminazione del colon può essere parziale o completa.

5

Considera la possibilità di fare una colostomia per ripristinare il funzionamento dell'apparato digerente, affinché il colon non sia più collegato al retto e le feci, invece, siano espulse dall'intestino tenue attraverso un foro sull'addome e un sacchetto di raccolta.

6

Fai una ileostomia per drenare i residui tramite un foro sull'addome, attraverso l'intestino tenue. Questa procedura può essere un'opzione se si deve togliere l'intestino crasso nella sua totalità a causa della cicatrizzazione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la cicatrizzazione del colon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Tutti questi trattamenti per la cicatrizzazione del colon devono essere completamente controllati da un medico.

Scrivi un commento su Come curare la cicatrizzazione del colon

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare la cicatrizzazione del colon
Come curare la cicatrizzazione del colon

Torna su