Come curare la balanite

Come curare la balanite

La balanite è un'infiammazione del glande o testa del pene che può derivare da diverse cause, come un'infezione da funghi, mancanza di igiene, malattie a trasmissione sessuale (MTS), diabete mal controllato, dermatite, saponi molto aggressivi, allergie, psoriasi o altre malattie della pelle. A seconda della causa, si opterà per un trattamento o per un altro. Vediamo oggi su imparaCOME come curare la balanite.

Passi da seguire:
1

La principale causa della balanite è un'infezione da funghi, generalmente la Candida albicans, che conferisce il nome alla malattia: balanite da candida.

I sintomi più evidenti sono bruciore e arrossamento del glande e, nei casi più gravi, del prepuzio. In generale tende a scomparire spontaneamente in circa 4 o 5 giorni. Se così non fosse, ci vorrà un trattamento sotto forma di pomata antimicotica, come il ketoconazolo, il miconazolo, il clotrimazolo o la nistatina. Normalmente si consiglia l'applicazione di queste pomate, che vengono vendute senza ricetta, 2 o 3 volte al giorno per un periodo di almeno 10 giorni, dopo aver pulito e asciugato bene la zona interessata. Il risultato è spesso rapido ed efficace. Il medico potrà anche prescrivere antifungino per via orale, come il fluconazolo, una pastiglia da 150 mg da prendere in una sola soluzione.

Una dieta ricca di zuccheri e carboidrati alimenta le cellule della Candida e fornisce loro tutta l'energia di cui necessitano per vivere. Al contrario, l'assunzione di alimenti ricchi di enzimi attivi e ad alto contenuto di vitamine e minerali, uccide le cellule della Candida.

2

Quando la balanite è causata da un'infezione batterica, verrà curata con antibiotici per via orale. Per decidere di quale antibiotico avrai bisogno, il medico responsabile preleverà un campione con un tampone, un bastoncino con la punta di cotone, per coltivarlo in laboratorio e verificare quale tipo di batterio ha causato la balanite. La somministrazione orale delle cefalosporine, come cefalexina, ceftriaxone o cefixima è utile per il trattamento contro la balanite causata dalla gonorrea. Viene normalmente somministrata quattro volte al giorno per sette giorni.

Un'altra possibilità per curare la balanite sono i macrolidi, come l'eritromicina e all'azitromicina, generalmente prescritte per sette giorni, due volte al giorno. Se le infezioni si ripetono spesso, bisogna prendere in considerazione di risolvere il disturbo mediante la circoncisione, in particolare in casi di fimosi e parafimosi. Si tratta di un intervento chirurgico che consiste nel tagliare la pelle del prepuzio lasciando il glande esposto. Avviene sotto anestesia locale, dura meno di un'ora, non ha bisogno di ricovero ospedaliero e la convalescenza è di 8 - 10 giorni. In questo modo, potrai ritrarre il prepuzio per pulirlo, misura fondamentale per evitare la balanite.

3

I trattamenti generali per curare la balanite, qualunque sia la causa, sono le seguenti:

Igiene

Se la pelle è infiammata, la raccomandazione è di mantenere la zona asciutta e pulita, evitando l'uso di saponi profumati, lozioni o elementi chimici che possano irritare la zona. Occorre lavare il glande ogni giorno. Tirare il prepuzio delicatamente indietro durante il bagno o la doccia e pulendo con delicatezza il glande soltanto con acqua e sapone neutro, accertandosi che il pene e il glande siano asciutti prima di indossare la biancheria intima. Se il glande presenta piccole placche bianche, causate dall'infezione fungina, non devi cercare di pulirle né di strofinarle, ciò comporterà solo maggiori lesioni nel glande con ferite aperte, che faciliteranno l'ingresso di altri microrganismi.

Lavati le mani prima di andare in bagno se lavori con sostanze chimiche che possono irritare la pelle delicata.

Puoi anche provare una crema a base d'acqua per alleviare e pulire la zona. Se hai una balanite da irritazione, una volta che smetti di usare il prodotto che causa l'irritazione i sintomi generalmente spariscono. Tuttavia, possono ripresentarsi se inizi di nuovo ad usare il prodotto.

Un'altra cura per la balanite è il lavaggio con il permanganato di potassio. Si scioglie una pastiglia in 1 litro d'acqua bollita e si utilizza 2 o 3 volte al giorno. Anche il borato di sodio allevia i sintomi, si scioglie un cucchiaio in 1 litro d'acqua bollita, si tiene in un recipiente chiuso e si utilizza poco a poco in ogni lavaggio.

4

Rapporti sessuali

Anche se con la cura non è necessario evitare i rapporti sessuali, questi possono provocare una maggiore irritazione e infiammabilità della zona interessata. Raramente si trasmette l'infezione tramite i rapporti sessuali, ma se dovesse succedere, entrambi i partner dovranno curarsi. Per questo si raccomanda l'uso di preservativi in questo periodo, purché non siano la causa della balanite. Se così fosse, utilizza i preservativi speciali per pelli sensibili.

5

Creme steroidee

Una crema steroidea essere prescritta per contribuire a ridurre l'infiammazione e curare la balanite: con le creme corticoidi si ottiene un rapido miglioramento, anche se esiste la possibilità di peggioramento di alcune infezioni. È un medicinale da non utilizzare se non sotto la prescrizione del medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la balanite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Vai dal medico in ogni caso se sospetti di avere la balanite.