Come curare l'osteoporosi con l'omeopatia

Come curare l'osteoporosi con l'omeopatia

Questa malattia colpisce soprattutto le donne che, dopo la menopausa, non hanno più una corretta assimilazione dei minerali essenziali e del calcio e, quindi, perdono massa ossea. Curare l’osteoporosi è importante perché queste carenze determinano una maggiore fragilità dello scheletro e quindi un rischio molto elevato di fratture. Oggi ci sono tanti rimedi omeopatici per sopperire a queste mancanze e curare questa forma di fragilità. In questo articolo di UnCome vi spieghiamo quali.

Cos'è l'osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa e per contrastare questa situazione è necessario cambiare alcune abitudini di vita come il metabolismo, l' alimentazione, e l'attività fisica. Oltre a queste linee guida, le cure naturali possono aiutare molto l’integrazione delle sostanze che mancano al nostro scheletro.

Le sostanze importanti che curano l'osteoporosi

Per contrastare l’osteoporosi cercate, innanzitutto di assumere tanta Vitamina E, antiossidanti, e sali minerali come il silicio e il magnesio. Per questo si scelgono le piante che ne contengono di più come l’equiseto, pianta leader nella cura dell’osteoporosi perché contiene tanto silicio il quale aiuta ad assimilare il calcio che assumiamo. Essa può essere assunta con tisane o gocce di tintura madre.

Ph. Green Style

Le migliori piante per l'osteoporosi

Altre piante da prediligere sono l’erba medica, l’ortica e il fieno greco che apportano sali minerali utili, cioè il magnesio, il rame e lo zinco.

Il rovo è un arbusto che aiuta i casi di osteoporosi più avanzata, l’abete bianco aiuta l’assimilazione dei sali minerali e può quindi essere impiegato in fasi meno acute e come prevenzione della malattia.

Integratori naturali contro l'osteoporosi

Ci sono poi, alcuni integratori naturali pensati apposta per chi soffre di osteoporosi, come i composti di Calcarea 15 CH, dedicata a chi associa problematiche legate al freddo e sensibilità e la Silicea 30 CH contro la demineralizzazione delle ossa.

Come curare i dolori dell'osteoporosi

Infine, con l’osteoporosi possono insorgere anche dolori ossei e alle articolazioni. Per questo problema viene consigliata la pianta Artiglio del Diavolo in forma di tintura madre, che può essere assunta prima di colazione e dei pasti principali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'osteoporosi con l'omeopatia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Per un’adeguata prevenzione è importante intervenire sulla dieta eliminando cibi come lo zucchero, l’alcol, il latte e i latticini, tutti alimenti che contengono le proteine animali in eccesso
  • Quando si assumono minerali è sempre meglio farsi consigliare da un omeopata, per non eccedere nelle dosi
  • Non eliminare l'attività fisica e il movimento che sono essenziali per l'assimilazione del calcio