Condividi

Come curare il mal di gola

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 28 novembre 2017
Come curare il mal di gola

Nei periodi di freddo aumentano i raffreddori e con loro spesso arrivano i fastidiosi mal di gola, caratterizzati da irritazione delle tonsille, infiammazione e dolore al deglutire, dinanzi ai quali è importante agire con tempestività, onde evitare che il problema si complichi e si converta in un disturbo più serio come una tonsillite. Alcuni rimedi naturali possono aiutarti a curare il mal di gola ed a combattere in modo definitivo i suoi sgradevoli effetti, e noi di unCome te li elenchiamo in questo articolo!

Potrebbe interessarti anche: Come curare il mal di gola con limone
Passi da seguire:
1

Il limone e il miele sono una delle combinazioni più conosciute per alleviare il mal di gola; se hai questi due ingredienti nel frigorifero di casa tua, segui queste istruzioni per curare il mal di gola con limone.

Come curare il mal di gola - Passo 1
2

Il bicarbonato è un altro degli alleati per curare il mal di gola, in quanto contribuisce a ridurre al minimo i danni e le lesioni che possono sorgere a causa di un raffreddore molto forte. Mescola in un bicchiere d'acqua un cucchiaio di bicarbonato e fai gargarismi tre volte al giorno, noterai come si attenua il tuo mal di gola.

3

Uno dei rimedi naturali più noti per curare il mal di gola è la salvia, che si utilizza per preparare una tisana con cui fare gargarismi, contribuendo così ad alleviare il più possibile i disturbi. Ti mostriamo come prepararla qui.

Come curare il mal di gola - Passo 3
4

Le cipolle sono note per le loro proprietà antibiotiche, se l'odore non ti disturba allora puoi tagliare metà cipolla, o una intera se non è troppo grande, e lasciarla in un punto vicino al tuo letto durante la notte. Che tu ci creda o no, respirare l'odore che la cipolla emana, contribuirà ad alleviare il tuo mal di gola.

5

Non è un segreto per nessuno che il miele sia un altro grande alleato quando si tratta di raffreddori, puoi combinare uno qualsiasi di questi rimedi naturali con una dose di tre cucchiai di miele al giorno; questo ti aiuterà a curare il mal di gola e ad alleviarne il dolore.

Come curare il mal di gola - Passo 5
6

Le soluzioni mediche sono altresì ottime alternative quando si tratta di alleviare il mal di gola. In questi casi, puoi optare per le classiche caramelle analgesiche che calmano l'infiammazione e riducono il dolore e i bruciori, di solito con sapori molto gradevoli.

Un'altra buona opzione sono gli spray per la gola, che contribuiscono a ridurre il dolore e l'infiammazione anestetizzando l'area, una soluzione rapida ed efficace. I farmaci analgesici in pastiglie sono ugualmente molto utili se si tratta di ridurre il dolore.

7

Per curare e alleviare il mal di gola, è molto importante mantenersi sempre ben idratati, perché l'acqua contribuirà a diminuire l'infiammazione della zona, aiutandoti a guarire prima. Se non bevi liquidi non farai altro che aumentare la secchezza della tua gola.

Inoltre, ricorda che non devi bere liquidi freddi né troppo caldi, optando invece per quelli che sono a temperatura ambiente.

Come curare il mal di gola - Passo 7
8

Se il tuo mal di gola dura per più di tre giorni senza alcun miglioramento e presenta secrezioni, troppa mucosità o pus, è consigliabile consultare un medico, in quanto probabilmente sei di fronte a un'infezione della gola che richiede un trattamento specialistico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il mal di gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Se fumi, evita la sigaretta mentre hai mal di gola, altrimenti peggiorerà.
  • Evita gli ambienti carichi di fumo e polvere in quanto possono peggiorare la tua condizione.
  • Proteggiti il collo e mantienilo al caldo con una sciarpa, evitando inoltre di gridare e sforzare la voce.
  • Respira con il naso e non con la bocca, onde evitare di rendere la tua gola ancora più secca e acuire così il dolore.
  • Non consumare alimenti freddi fintanto che persiste il tuo mal di gola.

Scrivi un commento su Come curare il mal di gola

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare il mal di gola
1 di 5
Come curare il mal di gola

Torna su