Come curare il giradito

Come curare il giradito
Immagine: Wikipedia

Il giradito - conosciuto in ambito medico come patereccio - è un'infezione che colpisce le dita, manifestandosi vicino all'unghia o al polpastrello. Ne vanno soggette soprattutto le persone che usano rosicchiare le unghie e strappare le pellicine, ma anche per esempio chi lavora con le mani molto a contatto con l'acqua. Può anche essere causato da batteri come l'Escherichia coli e lo Streptococcus pyogenes. Questo disturbo si può curare con metodi fai da te, ma se persiste per oltre 3 giorni è bene rivolgersi a un medico. UnCome.it vi spiega oggi proprio come curare il giradito.

Avrai bisogno di:
  • acqua e sale
  • pomata antibiotica
  • pellicola
  • garza
  • cerotto
Passi da seguire:
1

Il giradito può causare gonfiore, arrossamento, infiammazione. Inoltre l'unghia talvolta si scolla dalla propria sede naturale, diventa bianca o giallo-verdastra. Per correre ai ripari preparate una tazza con acqua e sale e immergetevi il dito per 20 minuti 3 volte al giorno. Il sale ha infatti un'azione antinfiammatoria. In caso di pus, spremete delicatamente per espellerlo.

2

Trattandosi anche di batteri, è bene applicare sulla parte colpita una pomata antibiotica. Perchè essa agisca meglio, avvolgete il dito in una pellicola. Ripetete l'operazione un paio di volte al giorno.

3

Nel tempo che passa tra una medicazione e l'altra, proteggete il dito con una garza e un cerotto. Se non curata, l'infezione del giradito può estendersi alle articolazioni, causare febbre e altri disturbi. Non sottovalutatela.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il giradito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.