Come curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali

Come curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali

Vi è mai capitato di sentire una fitta sul vostro fianco sinistro o sentire invece un dolore o un fastidio lieve ma costante? Le cause possono essere molteplici, e vanno dalla semplice stanchezza fino a patologie più gravi che possono colpire varie organi a sinistra del nostro corpo. A seconda della causa del dolore, possiamo trovare qualche rimedio naturale per curarlo. Se sei interessato, continua a leggere per sapere come curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali

Milza

Se soffri di un leggero fastidio o dolore mentre fai attività fisica, non ti devi preoccupare perché è solo il segno di un affaticamento della milza. Probabilmente non svolgi attività fisica regolare, ma vedrai che con il tempo non sentirai più questo fastidio. Se invece senti questo dolore in maniera cronica potresti soffrire di ingrossamento della milza, detta ipertrofia. Se è questo il caso, per curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali dovrai prediligere una dieta vegetariana con molta frutta e bere del brodo di ortica, sedano e cipolla un'ora prima dei pasti. Troverai maggiori informazioni sul nostro articolo rimedi casalinghi per curare l'ipertrofia.

Reni

Se senti dolore verso la zona sinistra dell'ombelico e della schiena, potresti soffrire di problemi ai reni, come per esempio i calcoli o problemi di insufficienza renale. Per curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali derivante da questi problemi, ti sonsigliamo di seguire una dieta a base di frutta (sopratutto mele, uva, anguria e mirtillo), tisane purificanti e succhi naturali sempre a base di frutta.

Problemi all'inguine

Se soffri di un dolore costante nella zona dell'inguine sinistro, e se vedi che si è formata una protuberanza, sicuramente puoi soffrire di ernia inguinale, mentre se il dolore si estende anche alla natica, il problema potrebbe essere un'artrite all'anca. Per curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali derivante da questa malattia si può ricorrere a varie soluzioni, come delle piante medicinali come la coda di cavallo, lo zenzero, l'ortica e curcuma in forma di tisana, oppure svolgere attività sportive come nuoto e yoga o ancora consumare una dieta ricca di elementi buoni per l'artrosi.

Stitichezza

Spesso il dolore o il fastidio sul lato sinistro è dovuto a un problema di stitichezza. Se evacuate meno di 3 volte a settimana, potreste soffrire di questo problema. Non preoccupatevi, non è niente di grave, spesso è solo sufficiente cambiare il proprio stile di vita curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali. Se deriva dalla stitichezza, è importante:

  • Fare più esercizio fisico possibile
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di fibra, olio d'oliva e pane integrale.
  • Evitare uno stile di vita sedentario
  • Bere molta acqua
  • Fare piccoli pasti 5 volte al giorno per accelerare il metabolismo
  • Evitare cibi come uova, carne e riso che sono restringenti

Meteorismo

Se sentite pesantezza sul fianco sinistro potrebbe essere anche dovuto a un'accumulo di gas nel vostro intestino. Le migliori maniere per liberarsi dei gas intestinali sono le tisane naturali come per esempio di anice, menta, e finocchio. Oltre a ciò, la dieta da seguire è costituita da proteine animali, uova, yogurt, pesce e frutta sbucciata, soprattutto l'ananas e la papaya. Qui trovi degli altri interessanti rimedi naturali per combattere il meteorismo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il dolore al fianco sinistro con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.