Come curare il dolore al fianco destro

Come curare il dolore al fianco destro

Il dolore al fianco destro, o un semplice fastidio, è un sintomo che oggigiorno colpisce molte persone. Questa condizione può essere generata da diversi problemi fisici transitori o da vere e proprie patologie. A seconda della causa del dolore al fianco destro, possiamo cercare delle soluzioni per alleviare o curare definitivamente questo problema. Se soffri anche tu di questo fastidio, continua a leggere l'articolo di UnCome che ti mostrerà come curare il dolore al fianco destro.

Passi da seguire:
1

Se il dolore è solo qualcosa di passeggero, per esempio si presenta quando pratichi sport da poco tempo, può voler dire che semplicemente ti manca allenamento, e che per risolvere il problema e curare il dolore al fianco destro dovrai cercare di allenarti in maniera regolare.

2

Un dolore passeggero potrebbe essere causato anche da problemi digestivi, meteorismo o stitichezza, i quali provocano una pressione in questa parte del corpo. In questo caso potrebbero esserti d'aiuto delle tisane contro i gas intestinali, che ti aiuteranno a ridurre questo problema e alleviare il dolore al fianco destro senza assumere medicine. Per quanto riguarda la stitichezza, è importante consumare cibi con fibre, frutta, verdura ed inoltre bere molta acqua e praticare attività fisica.

3

Se il dolore al fianco destro si estende verso la schiena può darsi che tu soffra di problemi alla colonna vertebrale, fra cui quello più comune è la scoliosi. Se soffri di questo problema, potresti ricorrere allo sport per curarlo. Ad esempio il nuoto è un ottima attività, in quanto sott'acqua la schiena non deve sopportare l'intero peso del tuo corpo. Gli esercizi posturali o quelli volti a rinforzare la schiena sono ideali per curare il dolore al fianco destro. Infine puoi anche dedicarti ad attività più rilassanti come lo yoga o il tai-chi.

Immagine: myrome.org
4

Il dolore al fianco destro può essere causato anche dalla pancreatite. In questo caso devi rimanere assolutamente a letto a riposo e inizialmente fare un paio di giorni di digiuno, per poi successivamente consumare infusi di camomilla e seguire una dieta vegetariana crudista. Anche il brodo di cipolle, ortica, sedano e un tocco di succo di limone è indicato per curarti.

5

Una delle cause più comuni del dolore al fianco destro è l'appendicite. Se senti un dolore alla bocca dello stomaco o vicino all'ombelico che continua e cresce durante la giornata, ed inoltre non riesci a camminare dritto e capisci che non è un dolore normale come un semplice mal di stomaco, recati il più presto possibile al pronto soccorso. Se ti verrà riscontrata l'appendicite, dovrai subire un'operazione e per curare il dolore al fianco destro ci sarà bisogno del medico.

Immagine: benessereblog.it
6

Anche l'ernia iatale è un male sempre più diffuso che può provocare dolore al fianco destro, in quanto una piccola parte di stomaco si sposta dalla cavità addominale a quella toracica.Il modo migliore per sconfiggere il dolore che questo problema provoca è seguire una dieta equilibrata con 5 piccoli pasti giornalieri, e consumando infusi naturali di camomilla, salvia e rosmarino, oppure tè di calendula.

7

Un altra causa del tuo fastidio al fianco destro potrebbe essere la gastrite. Se il medico ti diagnostica la gastrite, puoi provare a curarla in maniera naturale attraverso l'alimentazione o prendendo tisane per alleviare i fastidi.

8

I calcoli renali potrebbero essere il motivo del tuo dolore. Se soffri di questo problema, dovrai seguire un'attenta dieta per curare il dolore al fianco destro.

9

Infine, un'altra causa del dolore al fianco destro è quella del colon irritabile. Questo è un problema spesso sottovalutato, ma che è molto diffuso. Se il medico ti dirà che soffri di questo problema, dovrai disintossicare il colon. Troverai alcuni consigli sul come farlo nell'articolo come alleviare i dolori del colon infiammato.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il dolore al fianco destro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Consulta il medico per sapere qual è la cuasa del tuo dolore al fianco destro se diventa cronico.