Come curare i funghi della pelle

Come curare i funghi della pelle

I funghi sono microrganismi che vivono in luoghi diversi, compreso il corpo umano. Possono apparire per diverse cause e provocano svariati effetti come irritazione e arrossamento cutaneo potendo provocare infezioni. L'infezione può avvenire per avere un sistema immunitario debole o qualche malattia, anche se in molti casi ha luogo per contagio entrando in contatto con diversi elementi. I funghi possono presentarsi in diverse parti della pelle e del corpo, per esempio unghie e cuoio capelluto. Su unCome ti spieghiamo come curare i funghi della pelle.

Passi da seguire:
1

Cause del contagio dei funghi:

  • In primo luogo, è fondamentale avere una buona igiene personale, poiché si tratta di una delle principali cause per cui possono apparire i funghi.
  • Una alimentazione inadeguata che genera una carenza del sistema immunitario.
  • Contatto con persone infette. I funghi sono contagiosi e il contagio più comune tra gli esseri umani è tramite rapporti sessuali.
  • Antibiotici. Gli antibiotici e altri medicinali possono aumentare le possibilità di soffrire di funghi indebolendo il sistema immunitario.
2

Uno dei rimedi che possiamo usare per l'eliminazione dei funghi sulla pelle è l'aglio. Prendere un aglio a digiuno può essere molto efficace poiché agisce come antimicotico, vale a dire, contro i funghi evitando che si diffondano. Puoi berlo con un bicchiere d'acqua o un po' di limone.

Un'altra possibilità è applicare un tampone con aglio tritato direttamente sulla pelle. Serve solo tritare un aglio crudo, avvolgerlo in una garza e applicarlo sopra la zona interessata, cercando di estrarre il succo per bagnarla.

3

L'aloe vera è ben nota per le sue molteplici proprietà medicinali. Nel caso dei funghi, il suo effetto antisettico evita la proliferazione dei batteri. Dobbiamo prendere l'aloe vera e metterla direttamente sulla parte del corpo dove c'è l'infezione e farla asciugare. Questa azione può essere realizzata diverse volte al giorno.

4

L'olio con origano. Gli oli essenziali sono di grande utilità per i funghi se si aggiunge loro un po' di origano. Possiamo procurarci anche l'olio di origano e abbinarlo con un po' di olio d'oliva da spargere nella zona interessata.

5

Anche il limone ha proprietà che aiutano a lottare contro i funghi. Rafforza il sistema immunitario ed elimina le tossine del corpo. Possiamo spremere alcuni limoni e applicare il liquido sulla parte infetta dai funghi.

6

Anche l'aceto di mela è una buona opzione per curare i funghi della pelle. Dobbiamo preparare un recipiente con una parte di acqua e un'altra di aceto di mela. L'aceto contiene acido acetico efficace per combattere i funghi su mani, piedi e unghie. Dobbiamo applicarlo sulla parte del corpo colpita e dopo asciugarlo.

7

Anche se sembra una bugia, lo yogurt è efficace come rimedio casalingo per curare i funghi della pelle. Ciò si deve al fatto che i fermenti dello yogurt agiscono come fungicidi contro i funghi. È tanto facile come mettere un po' di yogurt naturale sulla zona interessata per un attimo. Se poi, applichi anche alcune gocce di limone, potrai migliorarne l'efficacia.

8

Altri trattamenti che puoi applicare per i funghi sono creme, gel, spray o polveri antimicotiche comunemente usati in farmacia. Questi eliminano i funghi della pelle oltre a impedirne la crescita.

È opportuno rivolgersi al medico per valutare il caso di ogni persona poiché, a seconda della persona o del tipo di funghi, si dovrà iniziare un trattamento diverso.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare i funghi della pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.