Come consumare la curcuma per dimagrire

Come consumare la curcuma per dimagrire

La curcuma è una pianta di colore giallo utilizzata in cucina come spezia. Tuttavia, questa radice, anche trovata come spezia con il nome di zafferano delle Indie, fa le veci pure di medicina naturale, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute, essendo considerata un potente antinfiammatorio. Tra gli altri vantaggi, la curcuma riduce il rischio di subire il diabete, diminuisce del 58% circa il dolore di artrosi al ginocchio, ha proprietà antiossidanti, antivirali, antimicotiche e antibatteriche, allevia i sintomi dell'artrite e previene l'Alzheimer. D'altro canto, questa spezia è utile anche per perdere peso. Su unCome ti indichiamo come consumare la curcuma per dimagrire con due metodi infallibili e semplici.

Passi da seguire:
1

Come primo metodo per perdere peso, ti raccomandiamo di aggiungere la curcuma agli alimenti prima di consumarli. Questa spezia è un condimento ideale per ogni tipo di minestre, darà inoltre al piatto un sapore inconfondibile, piccante, amaro e caldo, un odore simile allo zenzero e il colore senape caratteristico della pianta. Ti raccomandiamo il nostro articolo su come dimagrire con lo zenzero.

Per farlo, compra questa spezia in qualsiasi supermercato e spargi nella pentola mentre stai stufando i cucchiaini che ritieni opportuni. Ti può guidare anche il nostro articolo su come utilizzare la curcuma in cucina.

2

Un altro facile metodo per dimagrire consumando la curcuma è preparare una tisana di questa erba. Scegliendo questa opzione, dovrai prendere tra una e due tazze ogni giorno al massimo, poiché prenderla in eccesso può nuocere alla salute. D'altro canto, l'assunzione di questo tè migliora il metabolismo.

La procedura di preparazione è riscaldare quattro bicchieri d'acqua. Quando cuoce, toglila dal fuoco e aggiungi alla pentola un cucchiaino di curcuma macinata. A seguire, aspetta dieci minuti che si raffreddi, per poi colare la tisana in una tazza. Infine, aggiungi un po' di miele per addolcire in modo naturale e, se vuoi, delle gocce di limone per potenziare il sapore.

3

Riguardo le proprietà dimagranti della curcuma, l'elemento che provoca questo effetto è la curcumina, quel pigmento di colore arancione caratteristico di questa pianta che, venendo consumato, impedisce la formazione dei tessuti grassi e blocca il grasso. Inoltre i cosiddetti polifenoli sono dei composti di questa pianta che aiutano a scomporre il grasso dell'organismo facilitando quindi il mantenimento di un peso ideale.

Secondo vari studi, i composti della curcuma provocano un abbassamento dei grassi all'interno del flusso sanguigno, evitando di prendere peso e aumentando la combustione di grasso, chiamata termogenesi.

4

Inoltre, puoi trovare sul mercato, nelle erboristerie e nei negozi specializzati, capsule a base di curcuma, che potrai consumare ogni giorno per dimagrire. Assicurati di prendere la dose raccomandata e non in eccesso, poiché il consumo irresponsabile può dare adito, tra l'altro, a problemi di malessere di stomaco.

5

Infine, si raccomanda di consultare il medico nel caso fossi incinta o in allattamento, poiché la curcuma potrebbe agire come stimolante uterino. D'altro canto si deve evitare l'uso nei pazienti con calcoli o ostruzioni biliari e in quelli con insufficienza cardiaca. Se stai prendendo medicinali con ricetta, consulta il medico per assicurarti non interagiscano con il consumo di questa radice.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come consumare la curcuma per dimagrire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Integra il consumo di curcuma con una dieta equilibrata e la pratica di esercizio. Ricorda che nessun alimento è miracoloso di per sé ed è il mantenimento di una vita sana che ti farà perdere peso.