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Come combattere la spossatezza primaverile

Passo per passo
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Come combattere la spossatezza primaverile

Alcuni affrontano il cambio di stagione con allegria, o come una specie di routine, ció che è certo è che per la maggior parte della gente non si tratta di niente che vada oltre al sentire freddo o caldo, senza che il loro corpo percepisca altri tipi di cambiamento. Tuttavia una percentuale della popolazione, con l'arrivo della primavera, si vede affetta da una condizione chiamata astenia, o spossatezza, che si presenta con sintomi come la stanchezza immotivata, senso di fatica, sonnolenza, apatia, calo dell'appetito. Anche se questo malessere stagionale non ha nessuna cura specifica, esistono comunque dei rimedi casalinghi che si possono mettere in atto per migliorare questa antipatica situazione. Scopri su uncome.it come combattere la spossatezza primaverile.

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Istruzioni:
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Alcuni sostengono che la spossatezza sia da attribuirsi ad un cambio di luce e calore dovuto alla stagione entrante , che si manifesta con sintomi come la stanchezza, l'apatia, l'affaticamento nel realizzare compiti normali, l'irritabilitá, la sonnolenza e lo sbadigliare continui, mancanza d'appetito e di desiderio sessuale e un malessere generalizzato.

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Questi sintomi possono perdurare alcuni giorni o anche settimane, finché il nostro corpo non s'abitua al cambiamento e torna al suo ritmo normale, peró nel caso che questo disturbo persista è necessario consultare uno specialista, al fine di verificare quale sia la causa del problema.

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Un segreto per combattere la spossatezza primaverile è dormire tutto il tempo che il tuo corpo necessita, evita di andare a dormire tardi durante le prime settimane della stagione, perchè ció potrebbe contribuire a peggiorare la situazione.

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Gli esercizi di rilassamento come lo Yoga o il Pilates possono far sì che il tuo corpo sopporti meglio il cambio di stagione e climatico, inoltre praticare qualche attivitá aerobica potrá aiutarti a conciliare meglio il sonno e a drenare lo stress.

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Una buona maniera di non essere sopraffatti dalla fatica è consumare alimenti che ci diano una quantitá abbondante di calorie ed energia come ad esempio la frutta secca, i legumi, le banane e quegli alimenti che abbiano alte percentuali di fibra e ferro come i cereali integrali e la carne magra.

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Aumentate il consumo di Omega 3 presente nel pesce come il salmone, la trota e il baccalà e allo stesso tempo diminuite l'assunzione di grassi saturi, fritture e alimenti che non apportano benefici all'organismo come le merendine, i dolciumi e tutti gli zuccheri trattati.

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Evitate le bevande energizzanti o eccitanti, come red bull o coca cola, perchè dopo avervi dato maggiore energia comportano un calo e influiscono negativamente sul vostro organismo impedendovi di conciliare il sono normalmente.

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Piante come lo zenzero o il ginseng sono ottime per ridare vitalità ed energia al corpo e migliorare l'umore. Altra buona terapia è camminare molto, fare attivitá fisica, o cose che ti piace praticare. In pochi giorni recupererai la tua forma!

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Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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MariaSole
Per alleviare i sintomi primaverili che puntualmente mi si ripresentano ogni anno ho capito che mi serve un integratore naturale che mi aiuta a darmi carica ed energia. L'ho scoperto un po' di tempo fa in farmacia, si chiama Ristabil ed è un complesso fitoterapico costituito da pappa reale, rosa canina, mirtillo nero, eleuterococco e vitamine del gruppo B. Per le proprietà dell'eleuterococco il Ristabil è adatto anche a migliorare le facoltà cognitive quindi è anche un ottimo aiuto contro lo stress lavorativo!

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