Condividi

Come capire se una macchia scura sul viso è cancerogena

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come capire se una macchia scura sul viso è cancerogena

Con il sole e il passare del tempo a volte possono comparire macchie sulla pelle. Il viso è il posto in cui compaiono in maggior numero per l'esposizione al sole. È necessario individuare tutte le macchie nuove che vanno comparendo, oltre a monitorare le eventuali alterazioni. Se noti che una macchia è cambiata, è necessario consultare un dermatologo affinché la identifichi e determini il suo stato. Su unCome.it ti forniamo alcune indicazioni su come capire se una macchia scura sul viso è cancerogena.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare se ho il cancro
Passi da seguire:
1

Esamina molto bene tutte le macchie che compaiono sulla pelle: colore, struttura, dimensioni, forma. In questo modo è possibile capire se si tratta di un tumore della pelle o di una semplice macchia senza importanza.

2

Una delle caratteristiche principali del melanoma è l'asimmetria. La maggior parte di questi hanno caratteristiche diverse, sia per forma che per colore.

3

I bordi delle macchie cancerogene, generalmente, sono variabili e irregolari, una caratteristica importante per identificarli. Possono anche essere sfocate e diverse in ogni parte.

4

Il carcinoma può avere diversi colori. Infatti, possono contenere sfumature di nero, marrone, rosso, azzurrato, i toni più frequenti in questo tipo di macchie.

5

Tali macchie cancerogene, in generale, sono spesso di grandi dimensioni e crescono con il tempo e in modo rapido.

6

È molto importante esaminarle a casa con l'auto osservazione; tuttavia, se sei soggetto alla formazione di macchie è fondamentale sottoporsi a una visita dermatologica almeno una volta all'anno. Ciò ti aiuterà a mantenere la pelle sana e chiarire tutti i tuoi dubbi per quanto riguarda le macchie.

È inoltre necessario sapere perché si formano per poter prevenire, nella misura del possibile, le cause che le producono.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se una macchia scura sul viso è cancerogena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Utilizza la protezione solare tutto l'anno.
  • Esamina i nei per verificare eventuali cambiamenti.
  • Non esporsi al sole per molto tempo ed evitare le ore di caldo intenso.
  • Consulta uno specialista se riscontri qualsiasi anomalia.

Scrivi un commento su Come capire se una macchia scura sul viso è cancerogena

Ti è piaciuto l'articolo?

Come capire se una macchia scura sul viso è cancerogena
Come capire se una macchia scura sul viso è cancerogena

Torna su