Condividi

Come avere un'alimentazione sana

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come avere un'alimentazione sana

Tutti noi vorremmo avere un'alimentazione sana ma non sempre sappiamo come farlo. In questo articolo ti spiegheremo la base di un'alimentazione sana. Se segui queste istruzioni, ti sentirai molto meglio grazie alle principali chiavi in una corretta alimentazione.

Potrebbe interessarti anche: Cibi ricchi di proteine
Passi da seguire:
1

Cerca di evitare gli alimenti raffinati (zucchero, cereali, oli, sale), i latticini e alimenti molto manipolati e trasformati dall'industria alimentare.

Come avere un'alimentazione sana - Passo 1
2

Gli alimenti che consumi devono essere di buona qualità come ad esempio cereali integrali, oli extra-vergine, sale marino... Devi anche abituarti a mangiare alimenti biologici, sono più costosi ma molto più sani.

3

È molto importante che consumi alimenti della zona in cui vivi e di stagione. Saranno questi gli alimenti più idonei al consumo quotidiano.

Come avere un'alimentazione sana - Passo 3
4

Evita i fritti, il barbecue e il microonde. I migliori modi di cucinare per un'alimentazione corretta sono il vapore, la bollitura e la piastra.

Come avere un'alimentazione sana - Passo 4
5

Cerca di mangiare più prodotti vegetali che animali e quando mangi prodotti di origine animale, fa' sì che siano di buona qualità.

Come avere un'alimentazione sana - Passo 5
6

E non ti dimenticare delle sostanze nutritive essenziali! Questi sono gli omega-3 (pesce e semi di lino), gli omega-6 (frutta a guscio e semi), le vitamine e i minerali. Non dimenticarti degli amminoacidi essenziali per formare le proteine del corpo.

Come avere un'alimentazione sana - Passo 6
7

Infine, cerca di bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Ti aiuterà a depurare i tuoi reni, idratare gli organi e i muscoli e termoregolare il tuo corpo tramite il sudore.

Come avere un'alimentazione sana - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere un'alimentazione sana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Come avere un'alimentazione sana

Ti è piaciuto l'articolo?

Come avere un'alimentazione sana
1 di 7
Come avere un'alimentazione sana

Torna su