Come aumentare i livelli di glucosio nel sangue

Come aumentare i livelli di glucosio nel sangue

La glicemia o zucchero nel sangue deve rientrare entro determinati valori per essere nella norma. Di regola oscilla tra 80 a 120 mg/dl. Quando supera i 120 mg/dl il corpo lo tollera meglio rispetto a quando scende a 80 mg/dl; questo stato si chiama ipoglicemia e provoca dei rapidi scompensi nell'organismo. Su unCome vedremo come aumentare i livelli di glucosio nel sangue.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è conoscere i valori di glicemia. A tal fine si misura la glicemia con un glucometro. Se non ne hai uno, puoi recarti alla farmacia più vicina e chiedere di misurarti gli zuccheri nel sangue. Ci vorrà solo un minuto: si fa un piccolo foro su un lato di un dito qualsiasi della mano e si fa cadere una goccia di sangue su una striscia reattiva precedentemente inserita nel glucometro. Se i livelli sono inferiori a 80 mg/dl si deve innalzare il livello di glicemia.

2

Per aumentare i livelli di glucosio nel sangue più rapidamente si può bere zucchero diluito in acqua o in un succo. Anche una bibita zuccherata è molto efficace. Se non hai a portata di mano nessuna di queste soluzioni, qualsiasi frutta o caramella può contribuire a innalzare la glicemia.

Quando l'ipoglicemia è molto accentuata, cioè meno di 40 mg/dl, la persona può soffrire di perdita di coscienza: in questo caso bisogna chiedere assistenza medica e cercare di introdurre una zolletta di zucchero sotto la lingua alla persona, facendo attenzione che non gli vada di traverso.

3

Quando si hanno valori bassi di glicemia è importante non fare attività fisica perché può peggiorare la situazione. Solo quando torna a livelli normali si può fare esercizio, sempre portando con sé qualcosa con aggiunta di zuccheri se si è soggetti a ipoglicemia.

4

Quando l'ipoglicemia non regredisce con l'alimentazione bisogna ricorrere al servizio di pronto soccorso più vicino per farsi somministrare una soluzione glucosata per via endovenosa.

Se continua a non funzionare, si inietterà un farmaco chiamato glucagone per via intramuscolare. Il glucagone è presente nel nostro corpo sotto forma di ormone peptidico. La sua funzione è contraria all'insulina: estrae il glucosio immagazzinato nel fegato e nei muscoli per liberarlo nel flusso sanguigno e innalzare i livelli di glucosio nel sangue.

Immagine: guioteca.com
5

Se ti interessa sapere come ridurre il livello di glucosio nel sangue, consulta questo articolo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare i livelli di glucosio nel sangue, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.