Come aumentare i livelli di dopamina

Come aumentare i livelli di dopamina

La dopamina è un neurotrasmettitore e ha un ruolo fondamentale nel controllo delle funzioni mentali e motorie, come la regolazione dell’attenzione, lo stato d’animo, la memoria, l’apprendimento e il movimento.

Quando i livelli di dopamina sono normali, una persona può sentire piacere, apprensione, amore e altruismo, ed è migliore l’integrazione dei sentimenti. Aspetti della vita che riconosciamo come 'ricompense', quali il sesso, il denaro, il cibo ed il successo sul lavoro motivano gli essere umani, ma quando la dopamina è bassa, siamo meno propensi a sperimentare la felicità grazie a questi “premi”.

I livelli bassi di dopaminasi traducono in una mancanza di piacere o rimorso, incapacità di sentire amore e apprensione e la diminuzione della memoria, attenzione, focalizzazione e risoluzione dei problemi. Perciò oggi in unCome cerchiamo di darvi qualche consiglio su come aumentare i livelli di dopamina.

Passi da seguire:
1

Cambia la tua dieta per aumentare i livelli di dopamina. Come alimenti ricchi di tirosina, come avocado, mandorle, prodotti del latte, fave, zucchine e semi di sesamo. Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti e aiutano a proteggere i neurotrasmissori. Le mele, verdure dalle foglie verdi, barbabietole, anguria sono la base per aumentare i livelli di dopamina.

Non mangiate alimenti che contengano alte quantità di colesterolo, grassi saturi, zucchero e quelli che sono raffinati, visto che interferiscono con il funzionamento del tuo cervello e possono far si che i livelli di dopamina cadano. Evita la caffeina, in quanto solleva il tuo animo solo temporaneamente, il che risulta in livelli più bassi di dopamina di prima.

2

Prendi degli integratori. La dieta da sola non ti permetterà di ricostituire sufficienti neurotrasmettitori come la dopamina, ed è impossibile per il cervello produrre il livello necessario.

Supplementi semplici come la vitamina C e la vitamina E e altri supplementi antiossidanti completano una dieta salutare e aiutano ad aumentare i livelli di dopamina con scarsi effetti secondari. Prova con un integratore come il “Balance D di Neuroscienze”, Brain Energy di Douglas Labs o il supplemento DOPA Max Dopamine.

3

Fai esercizi. I livelli dei trasmettitori, inclusi la dopamina e la serotonina, si elevano dopo un esercizio vigoroso, il che aiuta ad aumentare la sensazione di calma e capacità di concentrazione. È piuttosto risaputo che l'esercizio fisico influisce positivamente sull'umore, e la ragione è proprio il rilascio di endorfine. Anzi, si può anche arrivare ad un livello in cui si instaura una sorta di dipendenza dall'esercizio fisico.

4

Meditazione. La meditazione aumenta la liberazione di dopamina. Lo yoga ha dei movimenti che aiutano ad aumentare il flusso sanguigno al cervello. Insieme con l’aumento del sangue arriva ossigeno e glucosio, che sono componenti basici dei neurotrasmissori come la dopamina.

5

In qualsiasi caso consulta il tuo medico che deciderà il trattamento più adatto per migliorare ed aumentare i livelli di dopamina.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare i livelli di dopamina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Parla con il tuo medico se senti che hai problemi di umore e autostima