Come alleviare le caldane della menopausa

Come alleviare le caldane della menopausa
Immagine: globedia.com

Tra i sintomi sofferti dalle donne durante la menopausa troviamo le caldane o la sudorazione eccessiva che si può subire di forma più intensa durante la notte. Non si conosce la causa precisa che provoca queste vampate di calore, ma è normale che si verifichino dal momento che in questa fase si registra una diminuzione dell'estrogeno che fa sì che la temperatura corporea aumenti in larga misura. Se cerchi soluzioni naturali che ti aiutino ad alleviare le caldane della menopausa, nel seguente articolo di unCome te ne offriamo alcune molto utili, che del resto, ti serviranno per evitare che esse si presentino con regolarità.

Passi da seguire:
1

Lo stress e la tensione possono aggravare la sofferenza causata dalle caldane durante la menopausa e comportare che si verifichino più spesso. Questo è il motivo per cui adottare alcuni rimedi naturali per evitarlo è una buona scelta. Così, per alleviare le caldane si raccomanda di eseguire tecniche di rilassamento come praticare yoga o pilates, farsi dei massaggi e bagni con acqua tiepida.

Quando stai soffrendo la vampata di calore, respira profondamente e rilascia l'aria di forma lenta per alcuni minuti, ti aiuterà a ridurre la tensione e impedire che le caldane aumentino.

Immagine: www.publispain.com
2

Mantieniti ben idratata. Bere i liquidi sufficienti nel corso della giornata è di grande aiuto. Bevi un po' di acqua fresca quando stai soffrendo una caldana e sentirai sollievo immediato.

3

Inoltre, non dimenticare di mantenerti fresca utilizzando biancheria leggera e di fibre naturali preferibilmente per non aumentare la temperatura corporea. Nella stagione fredda, ti consigliamo di vestirti a strati per poterti togliere gli indumenti con facilità. Per combattere le caldane notturne della menopausa, migliora la ventilazione della stanza, lasciando aperte le finestre durante il giorno e usando ventilatori, se necessario.

Immagine: salud.kioskea.net
4

Ci sono alcune erbe e alternative naturali considerate benefiche per alleviare i sintomi della menopausa, comprese le caldane e la sudorazione eccessiva durante questa fase. Tra di esse rileviamo:

- Tisana di salvia

- Tisana di hamamelis

- Olio di onagra

- Olio di semi di lino

Immagine: canal44.com
5

Avere cura dell'alimentazione ed evitare di condurre una vita sedentaria sono abitudini salutari che ti aiuteranno a combattere le caldane nella menopausa. Soprattutto, si consiglia di fare cene leggere e seguire una dieta mediterranea in cui non manchino ingredienti, come la verdura, i legumi, la frutta, il pesce, i cereali e l'olio di oliva.

6

È stato dimostrato che la soia è un alimento eccellente per ridurre l'intensità e la frequenza delle caldane nella menopausa. Per questo motivo, non esitare ad inserire nella tua dieta questo ingrediente in tutte le sue presentazioni, sia sotto forma di yogurt di soia, latte di soia, farina di soia, semi di soia, ecc. A questo proposito, t'invitiamo a consultare l'articolo come cucinare la soia e scegliere fra le varie opzioni.

Immagine: www.muyinteresante.es

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare le caldane della menopausa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.