Condividi

Come alleviare il mal di denti durante la gravidanza

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come alleviare il mal di denti durante la gravidanza
Immagine: eldiario.com.uy

Durante la gravidanza, e a causa dei numerosi cambi ormonali, le gengive delle donne diventano molto più sensibili per cui non è raro, in questa fase, soffrire di frequenti dolori ai denti. Data l'impossibilità di prendere analgesici e rimedi convenzionali, molte donne non sanno come placare questo dolore, ma alcune soluzioni naturali possono diventare le migliori alleate. Su unCome.it ti spieghiamo come alleviare il mal di denti durante la gravidanza per sentirti molto meglio.

Passi da seguire:
1

Il mal di denti durante la gravidanza o in qualunque altra fase della vita, può essere dovuto a vari fattori come un ascesso, una carie, un nervo sensibile, qualche alimento rimasto tra i denti a generare un'infiammazione o semplicemente alla sensibilità delle gengive.

La verità è che, indipendentemente dalle cause, è opportuno andare dal dentista, soprattutto quando il fastidio non passa. Tuttavia, alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il mal di denti in gravidanza senza che il tuo bambino subisca alcun rischio.

2

Passa il filo interdentale tra i denti dove senti dolore perché molte volte l'infiammazione e il fastidio sono provocati da un residuo di cibo rimasto tra i denti. Eliminandolo toglierai anche il dolore.

3

Il collutorio è un grande alleato per alleviare il dolore di denti, perché contiene ingredienti che ti aiuteranno a ridurre la presenza di batteri e alleviare i fastidi nei denti e nelle gengive. Sciacqua almeno tre volte al giorno la bocca con questo prodotto.

4

Puoi anche mescolare un po' di acqua calda (ma non bollente o corri il rischio di bruciarti) con il collutorio e mezzo cucchiaio di sale. Il sale, a causa del suo effetto antisettico, insieme al collutorio e all'acqua calda, ridurrà l'infiammazione e il disagio.

5

L'acqua ossigenata è un buon rimedio casalingo per alleviare il mal di denti durante la gravidanza. Devi solo bagnare un cotton fioc o tampone con acqua ossigenata e applicarlo direttamente nel dente che fa male. Puoi ripetere questo processo tre volte al giorno.

6

Le bevande ghiacciate o il ghiaccio possono aiutarti ad addormentare la zona in cui si trova il dente, riducendo così i fastidi causati da questo sgradevole dolore. Puoi anche mettere un po' di ghiaccio in un sacchetto di plastica e poi coprirlo con un panno per applicarlo sul lato del viso in cui c'è il dente dolente. Ciò ti aiuterà ad alleviare temporaneamente i fastidi.

7

Queste soluzioni sono utili per alleviare il mal di denti temporaneamente durante la gravidanza ma, se si tratta di un problema dentale serio come una carie, un ascesso o un nervo danneggiato, dovrai visitare obbligatoriamente il dentista per trovare una soluzione definitiva. Il medico può offrirti un trattamento adeguato alla tua gravidanza senza mettere in pericolo la salute del bambino.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il mal di denti durante la gravidanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come alleviare il mal di denti durante la gravidanza

Ti è piaciuto l'articolo?

Come alleviare il mal di denti durante la gravidanza
Immagine: eldiario.com.uy
Come alleviare il mal di denti durante la gravidanza

Torna su