Condividi

Come alleviare il dolore della fibromialgia

Come alleviare il dolore della fibromialgia
Immagine: Laartrosis.com

La fibromialgia è una patologia sulla quale si sanno poche cose per certo, ma una di queste è che il suo principale sintomo è il dolore cronico muscolare e articolare, che ne motiva l'etichetta di malattia "insopportabile" per chi ne è afflitto. Infatti, i pazienti che soffrono di questa patologia confessano che quello che desiderano è lenire il dolore, in qualsiasi modo, l'importante è non sentire dolore. Se questo è il caso, non perderti questo articolo di unCome, dove ti spieghiamo come alleviare il dolore della fibromialgia.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la fibromialgia
Passi da seguire:
1

Quando si soffre di questa patologia, l'alimentazione rappresenta un fattore molto importante nella ricerca di alternative per alleviare il dolore. La cosa più consigliabile per i pazienti che soffrono di fibromialgia è aumentare il consumo di frutta e verdura nella propria dieta giornaliera, in quanto questi alimenti sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, ideali per alleviare gli episodi di dolore se consumati allo stato naturale.

Come alleviare il dolore della fibromialgia - Passo 1
Immagine: Supermercadoscolonial.com
2

Una delle alternative per alleviare il dolore della fibromialgia è evitare l'uso di occhiali da sole quando si è all'aria aperta. Infatti, la luce solare aumenta la risposta immune oculare, pertanto, ricevere circa 30 minuti di sole al giorno favorisce un migliore funzionamento del sistema immunitario,alleviando la sensazione di dolore.

Come alleviare il dolore della fibromialgia - Passo 2
Immagine: Hola.com
3

L'esercizio è l'opzione ideale per rafforzare i muscoli; sebbene vi siano esperti concordanti nel fatto che l'esercizio fa solo aumentare il dolore e le crisi di fibromialgia, questo non è dimostrato bensì, al contrario, molti pazienti affermano di trarre sollievo dalla pratica sportiva. Prova a vedere se fa al caso tuo e scegli le opzioni che influiscono direttamente sull'attività mentale e muscolare, come yoga e pilates.

Come alleviare il dolore della fibromialgia - Passo 3
Immagine: Elclarin.net.ve
4

È stato dinmostrato che il vapore caldo contribuisce a migliorare qualsiasi tipo di dolore; in tal senso, la fibromialgia non fa alcuna eccezione. Le spa con sauna rappresentano un'idea eccellente per regalarti dei momenti di relax, respirazione e aria, l'ideale per alleviare la sensazione dolorosa che senti nei punti critici del tuo corpo. Almeno una volta al mese o quando hai una crisi, regalati dei momenti di relax per curarti nella comodità del calore e rinnovare la tua mente.

Come alleviare il dolore della fibromialgia - Passo 4
Immagine: Isolawellnessterno.it
5

Per alleviare il dolore della fibromialgia una delle raccomandazioni più efficaci è evitare di consumare qualsiasi prodotto derivato dal suino. Sì, anche se sono squisiti, sono una fonte importante di grasso che compromette la salute dei pazienti e favorisce la comparsa dei sintomi più critici della patologia.

Come alleviare il dolore della fibromialgia - Passo 5
Immagine: Nortedigital.mx
6

Una delle principali conseguenze di questa patologia è la depressione, dal momento che si ha un tenore di vita insoddisfacente a causa del dolore quotidiano. Tuttavia, il consumo di compresse di omega 3 e 6 contribuisce a combattere questi due fattori. Ma aumentare l'assunzione di pesce e olio di oliva per la tua dieta può anche contribuire a ridurre il dolore e ad essere più stabile emotivamente.

Come alleviare il dolore della fibromialgia - Passo 6
Immagine: Fundaciondelcorazon.com
7

Infine, se c'è un sintomo che presentano quasi tutti i pazienti affetti da fibromialgia è la fatica, quel mal di testa che non arriva ad essere un vero e proprio dolore, ma è fastidioso. Per fortuna il magnesio è uno dei migliori alleati per combatterne i sintomi, essendo inoltre di facile accesso. Mille milligrammi di magnesio saranno sufficienti per migliorare il malessere e rafforzare il tuo stato d'animo. I frutti secchi sono ricchi di magnesio, ma se puoi ingerirlo in forma di capsule il suo effetto sarà ancora più efficace!

Come alleviare il dolore della fibromialgia - Passo 7
Immagine: Piedrapsilosofal.wordpress.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il dolore della fibromialgia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come alleviare il dolore della fibromialgia

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Giuseppe giaramida
Tutto Quello Che o letto Sulla fibromialgia rispecchia esattamente i miei disconforti alla schiena da oltre 45 anni,nei casi piu gravi che sono tantissimi la diagnosi e sempre stata la stessa spasma muscolare trattata con antinffiammatori Aiuto

Come alleviare il dolore della fibromialgia
Immagine: Laartrosis.com
Immagine: Supermercadoscolonial.com
Immagine: Hola.com
Immagine: Elclarin.net.ve
Immagine: Isolawellnessterno.it
Immagine: Nortedigital.mx
Immagine: Fundaciondelcorazon.com
Immagine: Piedrapsilosofal.wordpress.com
1 di 8
Come alleviare il dolore della fibromialgia

Torna su