Come alleviare il dolore causato dai bracket

Come alleviare il dolore causato dai bracket
Immagine: saluspot.com

I bracket sono strumenti utilizzati per allineare i denti per ottenere un sorriso perfetto e denti ben posizionati. Gli apparecchi ortodontici sono molto richiesti e per questo ne sono stati creati diversi tipi per migliorare l'estetica del paziente, mentre il trattamento prosegue. Quando però si usano i bracket, il problema del paziente non è estetico: l'unica cosa che desidera è alleviare il dolore e il malessere che producono. Pertanto, se anche tu sei tra coloro che soffrono di questo dolore, segui i nostri consigli su unCome.it su come alleviare il dolore causato dai bracket.

Passi da seguire:
1

Anestetico in gel. In farmacia trovi anestetici in gel, utilizzati per calmare il mal di denti; questa è una buona soluzione per alleviare il dolore alle gengive provocato dagli apparecchi ortodontici.

2

Alimenti morbidi. Per evitare il ritorno del dolore, bisogna mangiare - come nei primi giorni - alimenti morbidi e liquidi, ad esempio zuppe, purea, yogurt, ecc.

3

Ghiaccio. Succhiare un cubetto di ghiaccio per alcuni minuti può fungere da anestetico naturale e alleviare rapidamente l'infiammazione, il dolore e il malessere.

4

Infuso alla camomilla. Una tazza di infuso calmerà l'infiammazione delle gengive e allevierà abbastanza il malessere.

5

Gargarismi di bicarbonato. Sciogli un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza d'acqua e fai gargarismi per diminuire l'irritazione e il dolore. Inoltre, questo aiuterà a guarire le ferite che gli apparecchi provocano alle labbra e all'interno delle guance.

6

Cera ortodontica. Richiedi questo prodotto all'ortodontista che ti ha messo l'apparecchio e applicalo come da sue indicazioni: è ideale per prevenire ulteriori lesioni nella parte interna della bocca.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il dolore causato dai bracket, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.