Come alleviare il dolore al menisco

Come alleviare il dolore al menisco
Immagine: myrome.org

Le lesioni al menisco sono traumi considerati di lieve entità, ma che a seconda dei casi possono comportare un dolore da leggero a decisamente acuto. Di norma questo tipo di problema viene risolto chirurgicamente, con l'asportazione parziale o totale del menisco, e quindi eliminando il problema alla radice. Tuttavia vi sono casi meno frequenti in cui vaprovata una terapia conservativa o per ragioni fisiche è meglio attendere l'evoluzione del problema prima di intervenire. In questo articolo vi forniamo alcuni rimedi per alleviare il dolore provocato dal menisco lesionato.

Passi da seguire:
1

Nella fase post traumatica in cui si decide di provare una terapia conservativa chiamata RICE (riposo, ghiaccio, compressione e posizione sollevata), i consigli per alleviare il dolore sono appunto questi, applicare ghiaccio, varie volte al giorno per alcuni minuti. Riposo e immobilità. In alcuni casi questa terapia può funzionare, e ridurre gonfiore e dolore.

Se il dolore è molto acuto sotto prescrizione medica, si possono assumere antiinfiammatori non steroidei.

2

Nei casi in cui si decida di operare e rimuovere il menisco o la parte lesionata che crea attrito e sfregamento all'interno dell'articolazione, il dolore scompare da solo in pochi giorni. Le strategie sono sempre quelle: antidolorifici e ghiaccio. Riposo assoluto nei primi giorni

3

Infine ci sono casi in cui, la lesione meniscale non è traumatica ma degenerativa, solitamente in pazienti in età più avanzata. In questi casi di solito si attende per vedere se il frammento che si è staccato possa non influire sull'articolazione, o le frange del menisco rotto si possono limare naturalmente con lo sfregamento e pertanto normalizzarsi d asole.

In questo casi ciò implica di sopportare alcune settimane o mesi convivendo con il dolore. Purtroppo non ci sono rimedi miracolosi: antinfiammatori non steroidei, antidolorifici, ghiaccio e riposo sono le uniche opzioni per il paziente. In questi casi però, è consigliabile cercare comunque di tenersi in movimento, per far funzionare l'articolazione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il dolore al menisco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.