Come agisce la chemioterapia nel corpo

Come agisce la chemioterapia nel corpo
Immagine: bbc.co.uk

L'attività del farmaco chemioterapico si spiega a partire dalla riproduzione squilibrata delle cellule cancerogene. Nel caso di un paziente sano, e quindi con tessuto sano, le cellule dell'organismo devono formarsi attraverso la divisione (mitosi) e devono morire quando entrano in contatto con cellule simili secondo DNA o RNA. La chemio agisce nelle cellule del tessuto cancerogeno e unCome.it vuole spiegarti in dettaglio come agisce la chemio nel corpo.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, dobbiamo tenere in considerazione che le cellule cancerogene crescono e si dividono molto rapidamente, per cui deve essere cercato il trattamento più adatto per rallentare o ritardare la crescita di queste cellule.

2

Se nella riproduzione delle cellule del tessuto sano sono regolati i processi di divisione e morte cellulare, nella produzione delle cellule del tessuto canceroso c'è un processo irregolare, dato che le sue cellule si dividono rapidamente e la loro morte non è proporzionale alla creazione.

3

La chemio è un trattamento il cui obiettivo è la distruzione delle cellule cancerogene al fine di curare il cancro. Quando somministriamo un farmaco di questo tipo, si distribuisce nel nostro corpo alla ricerca delle cellule che si dividono rapidamente e ciò le differenzia dalle altre.

4

Tale farmaco agisce danneggiando il DNA o RNA, incaricato di indicare alle cellule come eseguire una copia di se stesse nella divisione. Si otterrà la morte delle cellule, quando il chemioterapico impedirà la divisione cellulare.

5

Pertanto, più rapidamente si dividono le cellule cancerose, più probabilità ci saranno che la chemio distrugga le cellule del cancro e riduca la dimensione del tumore. Ovviamente, in base alla situazione, esistono diversi trattamenti chemioterapici che agiscono differentemente.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come agisce la chemioterapia nel corpo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.