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Come abbassare la pressione senza farmaci

Di Valentina. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come abbassare la pressione senza farmaci
Immagine: Wdonna.it

Si può parlare di aumento della pressione arteriosa al di sopra dei livelli normali consentiti quando si hanno come valori di riferimento questi: pressione minima >90mmHg e pressione massima >140mmHg. L'ipertensione è idiopatica, ossia non se ne conoscono esattamente le cause. Tuttavia, si è soliti indicare, tra le motivazioni alla base di questo problema, predisposizione genetica, sovrappeso, dieta scorretta, sedentarietà, abuso alcolico e stress, oltre all'invecchiamento. Per abbassare la pressione esistono moltissimi farmaci in commercio, ma su UnCome vogliamo indicarvi alcuni metodi naturali per sapere come abbassare la pressione senza farmaci!

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Come abbassare la pressione senza farmaci: Dieta ipocalorica

Diminuendo l'apporto calorico ed aumentando al contempo l'attività fisica, con una diminuzione dell'apporto energetico pari a circa il 30% del totale; per ogni chilogrammo di peso perso ci si aspetta una diminuzione di 1mm/Hg di pressione. L'obesità costituisce un fattore di rischio dell'ipertensione.

Come abbassare la pressione senza farmaci - Come abbassare la pressione senza farmaci: Dieta ipocalorica

Eliminazione del cloruro di sodio e del sodio negli alimenti

Sembra che il sodio sia coinvolto nell'aumento dei livelli pressori. Non è presente in eccesso negli alimenti, ma nei molluschi bivalvi sì. Si deve pertanto rispettare il divieto dell'aggiunta di cloruro di sodio sui cibi, il divieto di consumare dado da brodo oppure carni o pesci conservati, formaggi stagionati e vegetali in barattolo.

Come abbassare la pressione senza farmaci - Eliminazione del cloruro di sodio e del sodio negli alimenti

Aumento di potassio e di magnesio negli alimenti

Potassio e magnesio hanno l'effetto opposto a quello del cloruro di sodio. Essi vengono eliminati facendo lavorare i reni, cosa che è importante per l'organismo. Sono presenti negli ortaggi, nella frutta, nei cereali integrali e nei legumi, quindi ci può essere eccesso di fibra e di fruttosio.

Aumento degli acidi grassi essenziali e diminuzione dei saturi

Viene diminuito il colesterolo endogeno e si aumenta la pressione sanguigna a causa dei grassi idrogenati o saturi, pertanto si devono evitare carni grasse, burro e formaggi grassi.

Gli Omega-3 o grassi essenziali, invece, riducono il rischio ipertensivo tramite la diminuzione dei trigliceridi, il miglioramento del tipo di colesterolo in circolo, la funzione antinfiammatoria e quella del diabete di tipo 2. Essi si trovano in:

  • oli di alghe
  • fegato di pesce,
  • semi di lino,
  • semi di canapa,
  • semi di kiwi,
  • germe di grano,
  • soia.

Attività sportiva

Si deve iniziare un'attività aerobica associata a esercizi di tonificazione muscolare, con almeno 3-4 sessioni settimanali della durata di 50-60 minuti, dall'intensità tra la fascia aerobica e quella anaerobica.

Prodotti erboristici ed integratori

L'arginina è un prodotto chimico di sintesi, un aminoacido, quindi non del tutto naturale. Esistono poi delle piante erboristiche ipotensive, come:

  • aglio,
  • cipolla,
  • betulla,
  • biancospino,
  • cardiaca,
  • mirtillo,
  • orthosiphon,
  • vischio,
  • vite rossa
  • olivo,
  • pervinca
  • uncaria,
  • mughetto
  • ligustico,
  • carcadè,
  • evodia e achillea iraniana.

Alimenti diuretici

Esistono anche alimenti dalle funzioni diuretiche venduti come integratori, quali

  • ananas,
  • betulla,
  • carciofo,
  • cetriolo,
  • foglie di noce
  • cipolla,
  • equiseto
  • finocchi,
  • mela,
  • ortica,
  • fiori di sambuco,
  • stimmi di mais e tarassaco.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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