Come abbassare l'acido urico con rimedi naturali

Come abbassare l'acido urico con rimedi naturali

L'eccesso di acido urico nel nostro sangue provoca che quest'ultimo si concentri in alcune zone, come le articolazioni, formando cristalli di urato che producono infiammazioni e causano dolore. È comune che colpiscano piccole articolazioni come l'alluce o le dita della mano, anche se si può verificare in giunture di altre ossa. Questa problematica è spesso relazionata all'alimentazione e gli alti livelli di acido urico possono scaturire in malattie come la gotta. Ed è per questo che oggi in Uncome vogliamo spiegarti come abbassare l'acido urico con rimedi naturali.

Passi da seguire:
1

Come prima cosa, dovrai eliminare dalla tua dieta determinati alimenti che alzano il livello di acido urico, come per esempio:

  • la carne rossa,
  • i frutti di mare,
  • il pomodoro,
  • gli alcolici,
  • le bibite gassate
2

Allo stesso modo, sarà fondamentale bere molta acqua per abbassare l'acido urico, visto che è grazie all'urina che riusciamo ad eliminare questa tossina.

3

Uno dei rimedi naturali per abbassare l'acido urico è il consumo di carciofi, visto che questo vegetale possiede proprietà diuretiche che, insieme all'acqua, ti aiuteranno ad eliminare questa tossina dall'organismo. Una buona maniera per sfruttare le sue proprietà è bollire carciofi e, oltre che mangiarli, bere il brodo risultante dal processo di ebollizione.

4

Anche la cipolla aiuta a depurare l'organismo e prevenire così problemi con l'acido urico. Come nel caso precedente, si raccomanda di bollire la cipolla con il succo di un limone e berne un paio di tazze al giorno.

5

Anche le mele sono delle buone alleate per abbassare l'acido urico con rimedi naturali. Anche qui sarebbe molto utile consumare acqua di mele. Per farla, dovrai bollire tre mele tagliate in un litro e mezzo di acqua durante circa un'ora. Successivamente, dovrai filtrarla e berla.

6

Inoltre si raccomanda il consumo di fragole, dalle quali potrai ricavare anche una tisana a partire dalle foglie o dalle radici secche della pianta.

Come sempre la frutta in generale è molto sana per il nostro corpo, ed in particolare qui trovi la lista di altri tipi di frutta per ridurre l'acido urico.

7

Insieme alla frutta, anche la verdura è un depurante del nostro corpo e va consumata sempre in maniera massiccia. Abbiamo parlato in precedenza del carciofo e della cipolla, i tuoi migliori alleati per abbassare l'acido urico con rimedi naturali. Ma ci sono anche altre verdure idonee a questo scopo, mentre altre invece che non vanno consumate. Scopri tutte queste informazioni in quali sono le verdure per ridurre l'acido urico

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbassare l'acido urico con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.