Come abbassare i livelli di creatinina

Come abbassare i livelli di creatinina

La creatinina è un prodotto di scarto della creatina. In condizioni di salute normali, la creatinina viene portata dal sangue verso i reni, e attraverso questi eliminata tramite l'urina. Tuttavia in alcuni casi, il nostro organismo fatica a espellere la creatinina, con conseguente aumento dei suoi livelli nel sangue. Tale situazione normalmente si associa a qualche patologia renale, quindi oltre a curare il sintomo bisognerà capire cosa lo ha prodotto. In ogni caso, se volete sapere come abbassare i livelli di creatinina continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it

Cambiare le abitudini di vita : assunzione di liquidi

Normalmente bere molta acqua fa bene ed è sempre consigliato. Però nei casi di persone con alti livelli di creatinina, quindi con sospetti problemi renali, l'eccesso di acqua può portare a ritenzione idrica e a un sovraccarico dei reni.

Allo stesso tempo, bere troppo poco è dannoso per la capacità dei reni di espellere le sostanze di rifiuto. Ovviamente meno si beve e meno si urina. Quindi il consiglio in questi casi è controllare scrupolosamente l'acqua che si beve, mantenendosi su livelli leggermente più bassi del normale, invece di bere due litri al giorno, ci si può attestare in un litro e mezzo. In ogni caso è consigliabile parlare con un medico nefrologo in questi casi.

Cambiare stile di vita : attività fisica

Fare sport stimola il metabolismo, cioè la trasformazione del cibo in energia. Questo processo implica una maggiore produzione di creatinina che circola nel sangue. Quindi, le persone che soffrono di eccessivi livelli di creatinina dovrebbero evitare l'attività sportiva troppo intensa. Correre, fare pesi in palestra, giocare a calcio o a basket implicano un consumo energetico forte, e sono quindi sconsigliati finché il problema sussiste. Le persone con problemi di creatinina alta farebbero meglio a praticare attività fisica più dolce. Sono molto consigliate le passeggiate e lo yoga.

Regolare il sonno

Anche il modo in cui dormiamo può influenzare i nostri livelli di creatinina. Quando il corpo è addormentato l'attività metabolica diminuisce e con essa la produzione di creatinina nel sangue. Pertanto dormire bene per almeno 8 ore a notte aiuterà il corpo a evitare accumuli di creatinina.

Inoltre dormire bene e il giusto, aiuta il corpo a riposare e a evitare lo stress. Lo stress infatti può indurre l'organismo a un iper-lavoro con conseguente incremento della creatinina.

Cercate quindi di dormire bene e condurre una vita il più possibile rilassata.

Terapie alternative - Osmoterapia cinese

L'osmoterapia è una branchia della medicina tradizionale cinese. Pare che questa terapia possa risolvere e far recedere problemi renali di minore entità. Si tratta di farmaci che agiscono a livello osmotico. Sono farmaci naturali cinesi, alcuni ad uso topico ed altri vengono applicati attraverso uno strumento apposito.

Anche i bagni naturali sono consigliati per ridurre il problema della creatinina alta. Bagni caldi, magari con infusioni di ginseng o peperoncino stimolano la circolazione e la sudorazione. In questa maniera parte della creatinina viene smaltita attraverso il sudore.

Terapia a laser freddo

È stato dimostrato da recenti studi che la terapia a laser freddo può essere utile a livello renale. Di conseguenza , se i reni funzionano meglio possono eliminare la creatinina in modo naturale.

Questa terapia consiste nel passare il laser freddo sul nervo vago del collo. Questa pratica stimola la circolazione del sangue verso gli organi, tra cui i reni.

Controllare l'alimentazione

Le persone con problemi di creatinina alta devono controllare molto la propria alimentazione ed è consigliato rivolgersi ad un nefrologo per una dieta su misura.

In generale comunque la dieta indicata è povera di sodio, quindi bisognerà evitare cibi con alti contenuti di sale, cibi inscatolati o in busta. Bisogna consumare al massimo 2-3 grammi di sale al giorno.

Gli alimenti più sconsigliati sono gli insaccati, le carni rosse e i latticini. Cercate di privilegiare le proteine vegetali contenute nei legumi e nella frutta secca, senza esagerare comunque (la frutta secca contiene molte proteine e fosforo).

Altri cibi da evitare sono quelli contenenti molti zuccheri, le farine bianche raffinate e anche gli alimenti particolarmente ricchi di fosforo, che i reni faticano a smaltire e quindi possono incrementare i livelli di creatinina.

Terapie naturali

Bere tè alle erbe può aiutare contro l'eccesso di creatinina. Il tè alle erbe stimola una maggiore produzione di urina e quindi facilita lo smaltimento della creatinina nei reni.

Altro rimedio naturale sono le foglie di ortica. Grazie al loro alto contenuto di flavonoidi le ortiche stimolano il flusso sanguigno verso i reni. Si possono prender estratti di ortica come integratori oppure preparare tisane con le sue foglie.

Se i problemi sono più gravi

Se i vostri problemi renali sono seri, queste terapie probabilmente non saranno abbastanza per risolvere il vostro problema. Le insufficienze renali sono generate da malattie serie come il diabete, grave ipertensione o nefrite. In questi casi è indicato rivolgersi ad un nefrologo per decidere una terapia personalizzata. In questi casi si procederà all'assunzione di farmaci specifici contro l'eccesso di creatinina o, nei casi limite, alla pratica delle dialisi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbassare i livelli di creatinina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.