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Come abbandonare lo zucchero

Passo per passo
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Come abbandonare lo zucchero

Una vita senza zucchero è possibile e, soprattutto, molto sana. È importante sapere che lo zucchero che tendiamo a consumare nella vita quotidiana è privo di nutrienti e, tuttavia, procura una serie di effetti negativi sulla salute che possono causare malattie come il diabete e l'obesità, tra tante altre. In questo articolo di unCome ti mostriamo come abbandonare lo zucchero per scegliere una vita sana e imparare a vivere senza la necessità di addolcire i piatti con lo zucchero bianco. A seguire ti mostriamo perché lo zucchero fa male alla salute, oltre a darti una serie di consigli che ti aiuteranno a smettere di usarlo nella dieta.

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Istruzioni:
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Per cominciare, parleremo di perché è sbagliato consumare zucchero. Lo zucchero, inizialmente, era un ingrediente naturale che si estraeva dalle canne da zucchero; tuttavia, lo zucchero che consumiamo oggi è un prodotto raffinato (cioè che attraversa processi chimici) che lo fanno rimanere senza alcun nutriente. Pertanto, mangiare lo zucchero è come mangiare calorie vuote oltre a mettere nell'organismo un prodotto che danneggia la salute.

Uno degli effetti più noti del consumo di zucchero è il diabete, una malattia che si produce quando il corpo non può metabolizzare l'eccesso di zucchero che prendiamo. Ma non è l'unica dato che lo zucchero può produrre quanto segue:

  • Obesità: come già detto, prendere zucchero equivale a consumare calorie vuote che non danno nulla all'organismo ad eccezione del grasso. Prendere molto zucchero fa aumentare l'insulina nel corpo e questa, se non metabolizzata, finisce per diventare grassi saturi.
  • Carie e malattie della bocca: i batteri dello zucchero si alimentano dello zucchero quindi, se ne consumi molto puoi provocare la comparsa di carie.
  • Rischio di subire malattie cardiache perché aumentano i trigliceridi nel sangue e, pertanto, aumentano i livelli di colesterolo, impedendo che la circolazione del sangue scorra normalmente.
  • Rischio di malattie al fegato: il fegato è l'organo responsabile di metabolizzare lo zucchero e, quando ne consumiamo molto, non si può elaborare e finisce col diventare grasso.
  • Rischio di subire il cancro poiché l'insulina può provocare la riproduzione delle cellule cancerogene.
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Per quanto abbiamo appena commentato, è importante iniziare ad abbandonare lo zucchero prima possibile. Tuttavia, con questo non vogliamo dire che a partire da adesso tutta la tua vita deve avere un gusto salato ma che esistono alternative naturali allo zucchero contenenti sostanze nutritive e vitamine ottime per l'organismo e che, inoltre, riescono a dare quel tocchi dolce e gustoso ai pasti.

  • Il miele è una delle migliori opzioni per smettere di consumare zucchero senza rinunciare al dolce. Tieni presente che questo ingrediente è ricco di benefici per la salute anche se contiene molte calorie. Per cui su unCome ti raccomandiamo di prendere il miele ma con limiti per non prendere chili.
  • Abbiamo già affermato che lo zucchero bianco è raffinato e, pertanto, senza nutrienti. Ma cosa accade con lo zucchero nero? Lo zucchero nero è una scelta più salutare perché conserva i nutrienti originali dello zucchero e, inoltre, ha un indice glicemico più basso che riuscirà a darci energia più a lungo.
  • E se non vuoi ingrassare, l'opzione migliore e più sana che esiste attualmente è la stevia. Questa pianta è un edulcorante naturale che non contiene calorie e, pertanto, è perfetta per poterci nutrire con le sue vitamine ma senza ingrassare.
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Per poter abbandonare lo zucchero è importante controllare l'etichetta dei prodotti che compri perché ti stupirebbe la quantità di alimenti che sono preparati a partire dallo zucchero. Controlla le etichette e, oltre a cercare la parola "zucchero", cerca anche altri tipi di zucchero come i seguenti:

  • Glucosio
  • Saccarosio
  • Lattosio
  • Fruttosio
  • Destrosio
  • Maltosio

È importante anche conoscere gli alimenti che contengono più zucchero per preparare la tua lista della spesa senza aggiungerli. Per esempio, le salse contengono grandi quantità di zucchero anche se quasi non si nota nel sapore: ketchup, maionese, salsa bbq, eccetera.

Anche i cereali sono alimenti con molta quantità di zucchero, lo stesso vale per la pasticceria o i biscotti che, per avere quel sapore molto dolce, è imprescindibile siano realizzati con lo zucchero È anche il caso del cacao in polvere, che si considera dannoso per la salute come lo zucchero. Anche le bibite sono uno dei prodotti con più zuccheri e da togliere prima possibile perché, oltre, sono preparate in maniera chimica per cui non apportano nulla di positivo all'organismo.

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Inoltre, se vuoi smettere di mangiare lo zucchero devi cambiare una serie di abitudini della tua vita che ti aiuteranno a ridurre questo ingrediente dalla dieta. Inizieremo parlando dei carboidrati bianchi, vale a dire, il pane, il riso e la pasta bianca. Questi ingredienti contengono una gran quantità di zucchero che può essere controbilanciata perfettamente se cambiamo con le versioni fatte con farina integrale.

È anche consigliato cucinare il cibo da soli se vuoi sapere esattamente cosa stai utilizzando nelle tue ricette. In tal senso, è essenziale smettere di mangiare nei fast food perché, anche se il sapore è salato, gli alimenti vendono sono pieni di zucchero raffinato.

Per evitare di cadere nella tentazione di mangiare zucchero, su unCome ti raccomandiamo di smettere di acquistare questi prodotti per non averli a casa e, al loro posto, scegliere di procurarti prodotti che possano saziare la tua voglia di dolce come, per esempio, la frutta, gli yogurt scremati, eccetera.

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Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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