Com'è l'intervento di cisti pilonidale

Com'è l'intervento di cisti pilonidale

La cisti pilonidale, come dice la parola è una cisti che si forma a causa della dilatazione dei bulbi piliferi che si trovano vicino all'osso sacro. Non si tratta di una patologia grave, ma certo piuttosto fastidiosa e anche dolora nella fase infiammatoria. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo nel dettaglio come si interviene per rimuovere la cisti pilonidale.

Passi da seguire:
1

La cisti pilonidale ha una genesi che più o meno è sempre uguale. Si divide in tre fasi distinte.

Nella prima fase, la genesi, la cisti si forma nel solco tra le natiche, appena sotto il coccige, ed inizialmente è quasi impercettibile come un piccolo pallino, che può rimanere latente per anni senza dare segni visibili.

2

Nella seconda fase la cisti pilonidale o coccigea si infiamma, e di solito è questo il momento in cui il paziente si rende conto del problema. La cisti si infiamma, si ingrossa e diviene un ascesso, che provoca dolore, vista la posizione in cui si trova.

In questa fase può darsi che la cisti oltre a gonfiarsi si apra, creando una fistola nella zona dalla quale fuoriesce liquido sebaceo maleodorante.

Da qui in poi il paziente continuerà a soffrire periodicamente di infiammazione della cisti pilonidale e ad avere suppurazione dalla fistola che si è formata.

3

L'unica soluzione possibile per risolvere il problema è l'intervento di asportazione della suddetta cisti. Tale intervento implica l'asportazione completa della cisti con tutto il materiale di peli, pelle e pus che contiene. È un'operazione di routine che si esegue in day hospital.

4

Tuttavia a seconda dei casi e delle dimensioni della cisti, tale intervento può richiedere parecchi punti e vista la zona delicata, la convalescenza è piuttosto dolorosa e può necessitare due- tre settimane di riposo completo. La medicazione va cambiata piuttosto spesso, ogni due-tre giorni circa.

5

Va detto che le cisti pilonidali tendono a riformarsi, ripetendosi le cause che le generano .

Una buona misura precauzionale può essere fare un laser alla zona oppure praticare depilazioni frequenti, in modo che l'assenza del pelo annulli la possibilità della formazione di un'altra cisti coccigea.

Altri articoli sull'argomento nella nostra web uncome.it:

  • cisti pilonidale o coccigea: sintomi, cause e rimedi
  • i sintomi della cisti pilonidale
  • le cause della cisti pilonidale

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è l'intervento di cisti pilonidale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.