Com'è il bambino a 11 mesi

Com'è il bambino a 11 mesi

Il tuo bambino si fa sempre più grande e manca poco affinché compia il suo primo anno di vita. Il tempo passa molto rapidamente e la maggior parte dei bambini avrà almeno iniziato a sviluppare i primi dentini.

Oltre a iniziare ad andare a quattro zampe, il bambino si alzerà e darà i primi passi. I più svegli lo faranno praticamente da soli, ma è comunque importante comprare un girello affinché il bambino possa muoversi meglio. L'importante è avere pazienza e stimolarlo affinché cammini ma senza mettergli troppa presssione.

Queste sono le caratteristiche di un bambino di 11 mesi:

Giocattoli

In questo periodo della sua vita bisogna stimolare la loro immaginazione e mobilità attraverso dei giocattoli come le costruzioni, i sonagli o certi tipi di musica. In questi momenti il bambino inizia a relazionarsi con gli altri e esprime i suoi sentimenti attraverso le risate o il pianto.

Vestiti

È arrivato inoltre il momento di rinnovare il guardaroba e di comprare vestiti adatti alla sua età, dai 12 mesi in su. Devono essere vestiti leggeri per l'estate, come pantaloni di cotone, body a maniche corte, scarpe da ginnastica e sandali. È inoltre fondamentale prendersi cura della pelle del bambino quando il sole inizia a farsi sentire.

Peso

Agli 11 mesi, se si tratta di un maschietto pesarà circa 10 kg e sarà altro intorno ai 75 cm. Se è una femminuccia peserà intorno ai 9 kg e sarà alta sui 72 cm. Appena avrà compiuto un anno bisognerà fare i richiami dei vaccini e tornare dal pediatra.

Alimentazione

Per quanto riguarda l'alimentazione, il bambino può iniziare a mangiare cibi solidi come biscotti, formaggio fresco o alcuni frutti bianchi. Inoltre dovrà alternare gli omogeneizzati di verdure con i legumi, con l'introduzione delle lenticchie e i ceci che mangerà 1 o 2 volte a settimana. Il latte sarà molto importante in tutti i momenti della giornata, anche se tutto dipenderà dalle indicazione del pediatra.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è il bambino a 11 mesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.