Cibi ricchi di proteine

Cibi ricchi di proteine

Le proteine sono uno degli elementi fondamentali della nostra dieta. Se cerchi cibi molto proteici, ricorda che esistono alternative ai tradizionali, soprattutto se scegli un'alimentazione naturale. In una dieta, secondo i cibi che la compongono, si può distinguere tra proteine di origine animale o proteine di origine vegetale. In questo articolo ti proponiamo un elenco dei cibi contenenti proteine indicando, inoltre, la razione giornaliera raccomandata.

Cibi ricchi di proteine: Formaggio

Il formaggio contiene in media un 32% di proteine. La quantità di proteine cambia in base alla stagionatura: è del 29% per i formaggi semistagionati e del 26% per i formaggi freschi. In alternativa, il formaggio magro contiene fino al 39% di proteine ed è povero di grassi. Altri formaggi come l'Edam, la Gruviera e l'Emmental hanno un 29% di proteine. Il formaggio francese Roquefort contiene proteine per il 23%, mentre lo spagnolo Cabrales il 21%.

Cibi ricchi di proteine: Carne

La Carne di vitello o di manzo è ideale per un apporto maggiore di proteine animali: meglio scegliere tagli magri per un migliore equilibrio tra proteine e grassi. È uno dei migliori cibi contenenti proteine di qualità. In particolare, la carne bovina fornisce circa il 36% di apporto proteico.

Cibi ricchi di proteine: Soia

La soia offre un ottimo apporto di proteine. La percentuale contenuta nei fagioli di soia (edamame) arriva fino al 36%.

Cibi ricchi di proteine: Pesce

Pesci come tonno, acciughe e salmone sono altamente proteici. Il tonno pinne gialle fornisce più di 30 grammi di proteine per una porzione di 100 grammi. Subito dopo vengono le acciughe (29 g), il salmone (27 g) e la varietà di pesce detta tilapia (26 g). Sono tutti cibi proteici molto sani.

Cibi ricchi di proteine: Frutti di mare

I frutti di mare sono fondamentali per un'alimentazione sana ed equilibrata. Le proteine di pesce, crostacei e molluschi sono di ottima qualità e alto valore biologico perché contengono tutti gli amminoacidi di cui l'organismo ha bisogno, nella quantità e proporzione adeguate.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibi ricchi di proteine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.