Cibi che fanno male al fegato - Lista completa

Cibi che fanno male al fegato - Lista completa

Il fegato è un organo che svolge un ruolo fondamentale all'interno del nostro organismo poiché è responsabile di filtrare ed eliminare le tossine che entrano nel nostro corpo attraverso l'apparato digerente. Inoltre, il fegato realizza la sintesi di proteine e colesterolo.

I problemi al fegato come il fegato grasso o le malattie come l'epatite o la cirrosi epatica compromettono la capacità di eliminare le tossine mettendo in serio pericolo la nostra salute. In questo articolo di unCOME ti mostreremo una lista completa di cibi che fanno male al fegato per aiutarti a prenderti cura di questa parte del corpo e prevenire diversi problemi.

Cosa evitare per il fegato: alcol

Come di sicuro già saprai, le bevande alcoliche sono le peggiori nemiche del fegato. Non includiamo l'alcol tra i cibi da evitare per il fegato perché non ha nessuna qualità nutrizionale e, inoltre, è una delle cause di diverse malattie epatiche, nonché far lavorare il fegato in maniera scorretta.

L'eccesso di alcol danneggia le cellule epatiche, tanto che il fegato non riesce più a produrre le sostanze che dovrebbe e non sintetizza più vitamine e minerali, per cui il corpo smette di funzionare come dovrebbe.

Oltre all'alcol, anche il tabacco danneggia il fegato. Le sigarette hanno conseguenze gravi non solo sui polmoni e le vie respiratorie, ma anche sul fegato e su diverse altre parti del corpo.

Alimenti che fanno male al fegato: i grassi

Grassi di origine animale

Il fegato soffre molto quando si tratta di digerire i cibi grassi, a maggior ragione se di origine animale. Chi soffre di malattie epatiche o vuole prevenire problemi al fegato dovrebbe limitare al massimo il consumo di alimenti che contengono grassi di origine animale. All'interno di questa lista di cibi che fanno male al fegato troviamo:

  • Carni rosse
  • Burro
  • Panna
  • Croissant e dolci
  • Alcuni latticini

Se si mangiano carne e latticini, è meglio optare per quelli che contengono pochi grassi, come le carni magre o o i latticini prodotti con latte scremato. Inoltre, se possibile, sarebbe opportuno mangiare alimenti ecologici e non consumare animali allevati in maniera intensiva, perché assumono grandi quantità di sostanze chimiche e tossiche che ingeriremo, sovraccaricando di lavoro inutile il fegato.

Quali sono i grassi buoni?

Non tutti i grassi sono cattivi e infatti in molti casi sono essenziali e indispensabili per mantenersi in salute. Gli alimenti che contengono i grassi buoni che fanno bene al fegato sono:

  • Olio d'oliva
  • Avocado
  • Pesce azzurro
  • Semi vari
  • Frutta secca (mandorle, noci, ecc. non fanno male al fegato!)

Alimenti che danneggiano il fegato: sale

Se una persona ha problemi al fegato, di solito ha anche problemi legati alla ritenzione idrica. Il sodio è uno dei principali responsabili di questo fenomeno, per cui se vuoi prenderti cura di quest'organo dovrai limitare al massimo il consumo di sale. Una dieta per il fegato deve essere composta da cibi preparati senza aggiungere troppo sale, prestando attenzione anche agli alimenti già pronti. Infatti, assumiamo senza rendercene conto una grande quantità di sale attraverso gli alimenti industriali. Alcuni alimenti ai quali prestare attenzione sono i seguenti:

  • Affettati
  • Carni lavorate
  • Prodotti in salamoia o salati a secco
  • Frutta secca con sale aggiunto
  • Capperi
  • Olive (in molti si chiedono se questo alimento sia buono o meno per il fegato. Da unCOME riteniamo che le olive fanno male al fegato, soprattutto se salate o se ripiene, per cui consigliamo di fare attenzione ed eventualmente chiedere al medico).

Cibi dannosi per il fegato

Per determinare quali sono i cibi che fanno male al fegato, però, non dobbiamo tenere conto solo dell'origine e della natura del prodotto, perché entrano in gioco diversi fattori che determinano se determinati alimenti debbano fare parte di una dieta per il fegato. Essi comprendono il modo in cui vengono elaborati, perché ci sono dei prodotti che sono dannosi se vengono consumati in un certo modo. Vediamo quali sono.

Cibi precotti

Come abbiamo già spiegato, sia gli alimenti precotti che quelli industriali sono dannosi per la salute epatica poiché, contengono sostanze quali conservanti, zuccheri, grassi e altri additivi e, una volta entrate nel nostro corpo, è compito del fegato filtrarle ed eliminarle. All'interno di questo gruppo troviamo cibi come:

  • Dolci
  • Biscotti
  • Caramelle
  • Cibi precotti
  • Cibi in scatola
  • Zuppe istantanee liofilizzate

Come avrai notato si tratta di prodotti ricchi di zuccheri raffinati, un altro degli alimenti dannosi per il fegato, al quale spetta sempre il compito di sintetizzarli. Oltre ai problemi epatici, i cibi elencati possono causare alterazioni dell'insulina, diventano specialmente pericolosi per le persone che soffrono di obesità, problemi metabolici, ipertensione o diabete.

Cibi arrosto

Non importa se fatta sulla griglia, arrosto, al forno o alla brace, perché quando viene arrostita troppo la carne genera delle tossine che sovraccaricano di lavoro il fegato. Quando un alimento si brucia, libera acrilamide, una sostanza che, secondo studi recenti, risulterebbe cancerogena. Il migliore per cucinare è al vapore, bollire o fare sulla piastra.

Carne cruda

Cucinare troppo la carne può renderla pericolosa, così come lasciarla cruda o scottarla appena. Non bisognerebbe mai mangiare carne e pesce crudi o dovremmo farlo solo conoscendo esattamente la provenienza di tali alimenti. La carne semicruda o cruda può contenere microorganismi responsabili di infezioni.

Cosa fa male al fegato?

­

Alcuni cibi che fanno male al fegato, però, non sono pericolosi in sé per sé, ma lo diventano a causa del modo in cui vengono consumati. Di seguito ti spieghiamo alcune abitudini che rispondo a cosa fa male al fegato per non sovraccaricarlo.

Mangiare troppo

Indipendentemente dal cibo, sano o meno, mangiare troppo fa male al fegato perché lo fa sforzare molto, con conseguenze non positive. Si consiglia sempre di mangiare poco, ma spesso, piuttosto che mangiare molto a ciascun pasto.

Non masticare

Ingoiare senza masticare o masticando molto poco fa male al fegato ed è spesso causa di indigestione e problemi digestivi in generale. Masticare prima di ingoiare facilita il lavoro del fegato e del resto degli organi coinvolti nella digestione e allo stesso tempo migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive.

Mangiare avanzi

Da quando abbiamo elettrodomestici come frigorifero o microonde, è molto comune cucinare più del dovuto per poi metterla da parte e mangiarla nei giorni successivi. Tuttavia, mangiare gli avanzi o cucinare in eccesso per consumare in un secondo momento può essere pericoloso, perché il cibo può contaminarsi o sviluppare sostanze pericolose per il fegato. L'ideale è cucinare porzioni esatte per ciascun pasto.

Non lavare frutta e verdura

Non siamo consapevoli della quantità di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici che vengono spruzzati su frutta e verdura. Se non laviamo questi prodotti prima di consumarli (e non ci laviamo le mani) tali sostanze entrano nel nostro corpo e devono essere filtrate dal fegato.

Toccare prodotti chimici

Abbiamo appena citato i prodotti chimici ingeriti, che però possono arrivare dentro di noi non solo attraverso gli alimenti. Se lavori o hai che fare con metalli e sostanze potenzialmente tossiche, ricorda di lavarti sempre le mani prima di mangiare e toccare del cibo.

Attività da evitare per non danneggiare il fegato

Oltre alle cose e agli alimenti che fanno male al fegato, nella nostra vita quotidiana dovremmo evitare anche altre attività che possono fare male a quest'organo, soprattutto se già si hanno problemi. Alcune attività pericolose possono essere le seguenti:

  • Assumere droghe.
  • Auto-curarsi ed esagerare con le dosi dei farmaci.
  • Avere rapporti sessuali non protetti.
  • Condividere siringhe o altri oggetti come lamette e spazzolini da denti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibi che fanno male al fegato - Lista completa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.