Che organi ci sono a sinistra del corpo umano

Che organi ci sono a sinistra del corpo umano

La parte addominale e toracica del corpo umano contiene degli organi fondamentali per il funzionamento del nostro organismo. Molto spesso tendiamo a confondere la posizione di questi organi: sono a destra o a sinistra? Oppure quando abbiamo delle fitte nel fianco sinistro, non sappiamo bene che cosa ci faccia male. Ecco perché noi di unCome abbiamo pensato di fornirti in questo articolo una spiegazione su che organi ci sono nella parte sinistra del corpo umano e quali sono le loro principali funzioni, in modo da conoscere più a fondo l'anatomia del nostro corpo.

Zona toracica - il cuore

La zona del torace è una regione che si trova tra l'addome e il collo e contiene alcuni degli organi fondamentali per il funzionamento del nostro organismo. Infatti in quest'area troviamo il polmone sinistro e il cuore. Vediamo insieme quali sono le principali funzioni che questi due organi svolgono nel nostro organismo.

Innanzitutto il cuore è un muscolo che, come spesso abbiamo letto sui libri, ha la funzione di pompare il sangue a tutti gli altri organi del corpo: è l'equivalente del motore in un'auto. Il cuore come ben sappiamo è indispensabile per la vita umana. Forse non tutti sanno che il cuore batte dalle 60 alle 80 volte al minuto e mette in circolo quasi 6 litri di sangue. Dato che è un muscolo che non si ferma mai, ecco che il cuore ha costantemente bisogno di energia.

Il volume di un cuore adulto è simile a quella di una mano chiusa a pugno. Questo muscolo lavora senza sosta come una pompa aspirante raccogliendo sangue venoso non ossigenato da tutto il corpo e come pompa premente spingendo il sangue nei polmoni per essere ossigenato e successivamente nelle arterie per essere distribuito a tutto l'organismo. Quindi il sangue giunge al cuore attraverso dei canali o vasi denominati vene ed è espulso dal cuore attraverso altri vasi denominati arterie. Indipendentemente dalla qualità del sangue, si chiamano vene tutti i vasi che conducono il sangue al cuore e invece arterie tutti i casi che trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. In qualsiasi istante della vita, il cuore si adatta automaticamente alle diverse necessità del corpo umano.

Zona toracica - il polmone

L'altro organo che abbiamo detto che si trova nella zona toracica a sinistra del corpo umano è il polmone. I polmoni, come tutti sappiamo, sono due e nel complesso costituiscono l'apparato respiratorio con il conseguente processo della respirazione. I polmoni hanno una densità molle e sono protetti dalla presenza della cassa toracica.

Il polmone sinistro è meno voluminoso, pesa 500 g rispetto ai 600 g del polmone destro. È bene precisare che il peso può variare soprattutto se si considera quando questo organo è in funzione o invece quando non funziona perché il paziente è un cadavere. I polmoni sono costituiti da un tessuto spugnoso ed elastico. I due polmoni sono separati dal mediastino e uniti dalla trachea. Nei polmoni avvengono gli scambi gassosi tra aria e sangue (anche chiamato ematosi) e hanno quindi il ruolo molto importante di permettere l'ossigenazione del sangue e l'espulsione dell'anidride carbonica.

La funzione dei polmoni da una parte è quella di trasportare ossigeno all'interno di tutto l'organismo, dall'altra servono anche ad eliminare quel rifiuto tossico detto anidride carbonica. Ecco perché il fumo è uno dei fattori che maggiormente danneggiano la salute e la causa maggiore di cancro ai polmoni: inalare il fumo di sigaretta, determina un forte aumento del battito cardiaco, facendo sì che il sangue non riesca a trasportare tutto l'ossigeno necessario. Se stai prendendo in considerazione il fatto di smettere di fumare, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come smettere di fumare.

Immagine: fioriblu.it

Zona addominale - stomaco e milza

Ora invece parleremo di quali organi ci sono a sinistra nella zona addominale superiore, che contiene diversi organi che si trovano anche nella parte destra del nostro corpo. Tra i primi che troviamo vi è lo stomaco, che si trova tra duodeno e esofago, ha una lunghezza di circa 25 cm e può contenere fino a 2 litri. La sua funzione è quella di contenere il cibo, fino a quando quest'ultimo viene corroso dai succhi gastrici. Se soffri spesso di crampi leggi il nostro articolo Come curare i crampi allo stomaco.

Un altro organo che si trova nella parte sinistra del corpo umano è la milza. È un organo che si trova sotto il diaframma, vicino al pancreas e allo stomaco. La funzione della milza è quella di produrre i globuli bianchi e di ripulire il sangue da quelli rossi ormai invecchiati. Questo organo non è indispensabile alla vita, ma non è consigliata la sua asportazione, in quanto non esiste un altro organo in grado di sostituire le sue funzioni. Se quando pratichi attività fisica, in particolare se stai correndo, senti un dolore simile a delle fitte nella parte sinistra, probabilmente è la milza.

Immagine: visionechimica.com

Zona addominale - pancreas, colon

A differenza degli altri che sono organi, il pancreas è una ghiandola, e ha una forma lunga e piatta. La funzione del pancreas è duplice, da un lato mette in circolazione gli ormoni, tra cui l'insulina, mentre dall'altra produce gli enzimi digestivi che finiscono nel tubo digerente. Ecco perché risulta molto importante proteggere questa ghiandola.

Nella zona addominale sinistra, poi, troviamo il colon, un organo che ha una lunghezza di un metro e mezzo ed ha una funzione molto importante, ovvero quella di assorbire i sali insieme all'acqua. Inoltre il colon si occupa anche di produrre muco e anticorpi. Molto spesso ci si trova nella condizione di avere l'intestino irritato, le cui cause non sono ancora ben definite, ma pare che l'alimentazione giochi un ruolo importante. Ecco allora che ti proponiamo alcuni suggerimenti su come alleviare il colon infiammato o irritato.

Immagine: sport100.it

Zona addominale - il rene

Il rene è un organo che ha una forma di fagiolo ed è lungo circa 10 cm. È uno degli organi che ci sono a sinistra e anche a destra. Attraverso i reni passa una grande quantità di sangue e hanno un'importante funzione, ovvero eliminare le sostanze dannose del nostro organismo. Ecco perché la loro presenza è di fondamentale importanza. Inoltre, pur essendo due reni, esistono molte persone che sopravvivono con un solo rene, mentre quelle che presentano gravi patologie, devono sottoporsi alla purificazione del sangue, detta dialisi, proprio perché viene meno la funzione purificatrice del rene.

Immagine: calcolirenali.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che organi ci sono a sinistra del corpo umano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.