Cause non patologiche della lingua bianca

Cause non patologiche della lingua bianca

Anche se le cause della lingua bianca possono essere molteplici , la maggior parte delle volte è dovuta alla mancanza di una corretta igiene orale e ad abitudini alimentari e di vita non sane, quindi, può essere curata facilmente. La lingua bianca può anche presentare macchie bianche, peli o essere rivestita da una patina bianca. Leggete il nostro articolo di uncome.it per sapere come curare la lingua bianca per cause non patologiche.

Cattiva igiene orale

La lingua bianca negli adulti è spesso dovuta ad una lacunosa e scarsa igiene orale. Il mancato uso del filo interdentale o lavaggi dentali scorretti possono portare al proliferare dei batteri che portano al fenomeno della lingua biancastra.

Cattiva alimentazione

L'alimentazione è un altra causa che può portare alla lingua biancastra. Bisogna evitare eccessivo consumo di alimenti grassi o di troppi zuccheri. Evitare cibo spazzatura e merendine confezionate. Tutti questi fattori possono infatti portare alla proliferazione eccessiva di batteri.

In altri casi la lingua biancastra può essere dovuta a carenza di vitamine, soprattutto del gruppo B e di sali minerali. In questo caso l'uso di un integratore o un'alimentazione più sana ed equilibrata risolveranno il problema.

Uso di antibiotici

Gli antibiotici alterano la flora batterica di tutto l'organismo da quella intestinale a quella orale.

Questi squilibri possono portare alla formazione della patina biancastra sulla lingua.

Protesi dentali

Nelle persone che hanno protesi dentali è piuttosto comune che si possa avere lingua biancastra. Ciò è dovuto al fatto che avere in bocca un corpo estraneo aumenta la quantità di batteri, oltre al fatto che spesso, le persone con protesi dentali sono anziane. Anche in questo caso si tratta di proliferazione batterica dovuta a scarsa igiene.

Stress

Alti livelli di stress portano alterazioni ormonali che riguardano l'intero organismo. In molti casi possono vedersi alterata la composizione chimica del sudore e della saliva. Per questa ragione, uno scompenso ormonale appunto, la lingua può essere ricoperta da una patina biancastra.

Fumo e alcol

Sia il fumo che l'alcol, tra i numerosi effetti deleteri che hanno sull'organismo, hanno la caratteristica di disidratare e rendere secco il cavo orale e la bocca. per questa ragione è facile che chi abusa di queste due sostanze abbia la lingua bianca.

Conclusioni

Nel nostro articolo 'lingua bianca, cause e rimedi' abbiamo affrontato le possibili patologie il cui sintomo è la lingua bianca. Tra queste si annoverano malattie come il mughetto, la scarlattina, tonsillite, HIV, lichen planus e problemi epatici. Se la lingua bianca è associata ad altri sintomi può essere il presagio di una di queste malattie.

Negli altri casi non patologici, un cambiamento di igiene orale e abitudini alimentari più sane potranno facilmente risolvere il problema.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause non patologiche della lingua bianca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.