Cause dell'eiaculazione dolorosa

Cause dell'eiaculazione dolorosa

L'eiaculazione dolorosa è un disturbo che colpisce molti più uomini di quanto si pensi e di cui si parla poco, a causa dell'imbarazzo che porta alcuni uomini a non parlarne, o peggio,a non farsi visitare dal medico. Ci sono vari fattori che portano a sentire dolore durante l'eiaculazione, e visitare il proprio andrologo potrebbe portare alla veloce risoluzione di questo fastidioso problema. Se anche tu sei in questa situazione e vuoi sapere le cause dell'eiaculazione dolorosa, continua a leggere l'articolo di Uncome!

Passi da seguire:
1

La maggior parte degli uomini che soffrono di questo problema sente dolore nel momento in cui raggiungono l'orgasmo, e questo sintomo è spesso accompagnato anche da dolore al momento di urinare. Il dolore si può placare finita l'eiaculazione oppure può protrarsi anche per alcune ore. Le cause dell'eiaculazione dolorosa sono molteplici e proviamo ad elencarle.

2

La causa più comune del dolore durante l'eiaculazione è la contrazione della prostrata dovuta alla presenza di prostatiti croniche batteriche o non batteriche. I problemi alla prostata possono causare questi problemi poiché questo organo è responsabile di parte della produzione del liquido seminale.

3

La seconda causa più comune è da cercare nell'infiammazione dell'uretra, cioè quel canale all'interno del pene che permette il passaggio dello sperma e dell'urina. Se questo passaggio è irritato, si sentirà chiaramente dolore o fastidio quando i liquidi passano per questa via.

Oppure il dolore può essere generato anche dal restringimento dell'uretra, denominata stenosi uretrale), dovuta a un trauma o a un'infezione batterica, oppure all'ostruzione dei dotti eiaculatori.

4

Un'altra delle possibili cause del dolore durante l'eiaculazione è l'infezione dello sperma, dovuta per esempio a malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia.

5

A volte il fastidio durante l'eiaculazione è dovuto a fattori che esulano da problemi riconducibili all'atto di eiaculare in sé, ma può essere generato da problemi a livello spinale o pelvico.

6

Il dolore durante l'eiaculazione può essere causato anche da problemi ed infiammazioni ai testicoli o alla sacca scrotale come per esempio l'epididimite o l'orchite ( ingrossamento e/o torsione dei testicoli). Se quindi la sensazione di dolore è accompagnata anche da un cambiamento nei tuoi testicoli, potrebbe essere questa la causa.

L'ultima causa possibile di questo disturbo può essere l'assunzione prolungata di anti-depressivi.

7

Se sentite questo dolore, l'unica cosa che potete fare è abbandonare l'imbarazzo e farvi fare una visita. Normalmente questa è costituita da prove batteriologiche al tuo sperma e urina e/o un esame approfondito della prostata. Oltre a ciò potete iniziare seguendo una dieta povera di elementi eccitanti come possono essere il caffè, le sostanze alcoliche e gasate ed il cioccolato, ed è anche consigliabile controllare il proprio peso.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause dell'eiaculazione dolorosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.