Condividi
Condividi in:

Cause del varicocele

Passo per passo
 
Cause del varicocele

Il varicocele è una malattia cronica che colpisce bambini e giovani, ma anche uomini adulti, e che si verifica quando le vene testicolari si dilatano a causa di una circolazione del sangue carente. Questa condizione può provocare problemi maggiori come sterilità, quindi risulta necessario rivolgersi al medico per effettuare la diagnosi appropriata. Allo stesso modo, su unCome vogliamo spiegarti di più su quali sono le cause del varicocele affinché non abbia più dubbi.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi del varicocele
Istruzioni:
1

Si intende per varicocele l'infiammazione delle vene dello scroto e del cordone spermatico, vale a dire, quelle che drenano il sangue dei testicoli. Questo gonfiore si verifica quando le valvole interne delle vene impediscono al flusso sanguigno di circolare correttamente e, pertanto, si produce tale dilatazione chee può anche colpire la fertilità maschile. Si tratta di una malattia che colpisce soprattutto bambini e adolescenti, anche se può presentarsi pure negli uomini adulti.

Immagine: nlm.nih.gov
2

Per quanto riguarda i sintomi che possono mostrare che un uomo soffre di varicocele, possiamo evidenziare:

  • Dolore testicolare
  • Ingrossamento delle vene dello scroto
  • Atrofia testicolare

Tuttavia è possibile che non si presentino sintomi evidenti e il varicocele non si noti fino a quando l'uomo non farà un esame medico. Per ampliare queste informazioni, ti raccomandiamo di consultare l'articolo di unCome.it su quali sono i sintomi del varicocele.

3

Entrando nella questione di quali sono le cause del varicocele, va sottolineato che è considerata una malattia multi-fattoriale, cioè non esiste una causa concreta che la produca ma ci sono diversi i fattori che possono favorire questa infiammazione delle vene.

Allo stesso modo, è importante sottolineare che la maggior parte delle volte il varicocele ha luogo nel testicolo sinistro, poiché questa vena testicolare sfocia nella vena renale sinistra, mentre quella destra lo fa nella vena cava inferiore e la pressione esercitata su di essa è minore perché anche il tragitto è minore. Tuttavia, è possibile che il varicocele sia bilaterale e siano colpiti entrambi i testicoli.

4

Inoltre, una delle possibile cause del varicocele negli uomini adulti, è la presenza di un tumore, in particolare renale. Ecco perché i pazienti di più di 40 anni con il varicocele devono chiedere un esame più approfondito per escludere qualsiasi tipo di tumore e verificare che tutto sia a posto.

5

Alcuni studi indicano che fra le cause del varicocele ci sia un fattore ereditario, per cui quei ragazzi i cui genitori o fratelli hanno subito questa infiammazione venosa nei testicoli, avranno una probabilità maggiore di contrarla.

A loro volta, anche gli uomini che passano molte ore in piedi ogni giorno vedranno aumentare la possibilità di avere il varicocele, allo stesso modo delle vene varicose delle gambe. Ciò si deve al fatto che il sangue deve fare uno sforzo eccessivo per circolare correttamente a causa della gravità.

6

Quindi, gli uomini con il varicocele devono rivolgersi all'urologo o medico specialista per poter effettuare un esame e ricevere il trattamento appropriato, per evitare complicazioni e conseguenze negative, come la sterilità.

7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

8

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause del varicocele, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Cause del varicocele

Ti è piaciuto l'articolo?

Cause del varicocele
Immagine: nlm.nih.gov
1 di 3
Cause del varicocele