Cause dei polipi della gola

Cause dei polipi della gola

Ti hanno diagnosticato polipi nella gola e non sai perché si verificano? Queste infiammazioni nelle corde vocali colpiscono una parte importante della popolazione, soprattutto tra chi lavora con la propria voce: cantanti, oratori, insegnanti, ecc. Se vuoi sapere quali sono le cause dei polipi della gola, leggi questo articolo di unCome dove troverai anche i sintomi e il trattamento dei polipi.

Cosa sono i polipi? Quali sintomi hanno?

I polipi o Edema di Reinke sono protuberanze che compaiono in una o entrambe le corde vocali con un aspetto paragonabile a quello di una bulbo, a causa di un accumulo di fluido gelatinoso sotto la copertura mucosa delle corde vocali.

Queste formazioni sono benigne e non hanno la capacità di diventare tumori maligni, tuttavia la comparsa dei polipi comporta delle conseguenze e problematiche che richiedono il trattamento o addirittura l'asportazione.

Per quanto riguarda i sintomi dei polipi nella gola, possiamo evidenziare:

  • disfonia o afonia ricorrente
  • riduzione della forza vocale o fonastenia
  • voce ronca
  • dolore e fastidi alla gola
  • difficoltà a parlare
  • diminuzione del tono o scala tonale
  • fatica nella voce e malessere generale

Quali sono le cause dei polipi della gola?

I polipi sono dovuti all'infiammazione cronica dei tessuti della corda vocale prodotta da un abuso vocale o al sovraccarico parlando, vale a dire, usando la voce in maniera inadeguata.

Attraverso studi, è stato stabilito inoltre che il consumo di tabacco è uno dei fattori comuni per le persone che soffrono di polipi o degenerazione polipoide; inoltre, la maggior parte degli interessati sono uomini.

Anche se in misura minore, è possibile che i polipi si producano come derivazione dell'ipotiroidismo, cioè dei livelli eccessivamente bassi della ghiandola tiroidea o nelle persone con riflusso gastroesofageo.

Come si trattano i polipi?

Come dicevamo, il cattivo uso della voce è la principale causa dei polipi nella gola e per questo la soluzione principale è la ginnastica vocale e rieducazione nella maniera di utilizzare questo strumento vitale. Dato che, in caso contrario, man mano che passa il tempo, la situazione non potrà che peggiorare e i polipi si induriranno.

Pertanto, le lezioni con un esperto in logopedia saranno uno dei trattamenti indispensabili per imparare a parlare correttamente e correggere gli errori che facciamo. Allo stesso modo, in funzione della misura dei polipi, è possibile che il medico determini necessario qualche trattamento per questa patologia con medicinali e, nei casi più gravi, può essere necessaria la chirurgia per togliere le protuberanze dalle corde vocali. Puoi ampliare le informazioni nel nostro articolo su come trattare i polipi alle corde vocali e, in ogni caso, ti raccomandiamo di andare dal medico.

Se invece state provando un leggero fastidio alla gola e non sapete cosa possa essere, leggete il nostro articolo su quali sono i sintomi di un'infezione alla gola, mentre se state soffrendo di placche alla gola scoprite come curare le placche alla gola con rimedi naturali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause dei polipi della gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.