Cattivo odore intimo: rimedi naturali

Cattivo odore intimo: rimedi naturali

Avete un cattivo odore intimo e state cercando un modo per eliminarlo? Innanzitutto, è importante ricordare che l'odore di pesce nei genitali femminili, l'odore di cipolla o altri odori che non sono quelli abituali quando questa zona intima è sana possono quindi indicare uno squilibrio. Le cause di uno strano odore nella zona intima possono essere molteplici, come funghi, batteri, sudorazione eccessiva o alimentazione scorretta, tra le altre, e per questo motivo è necessario prendere in considerazione e analizzare più sintomi. Ad esempio, se il cattivo odore e le perdite sono bianche, è possibile che si tratti di candidosi vulvovaginale, un'infezione provocata da una crescita eccessiva di lievito nella vagina

Anche se è possibile acquistare gel intimi per le perdite maleodoranti per trattare questo problema e le sue cause, è sempre meglio consultare il medico e seguire le sue indicazioni. Inoltre, è possibile integrare i trattamenti prescritti con rimedi naturali per eliminare il cattivo odore intimo. In quest'articolo vi sveliamo ben 15 rimedi fai da te contro il cattivo odore intimo. Continuate a leggere!

Yogurt per eliminare il cattivo odore intimo

Una volta che avete visitato il vostro medico e sapete perché avete un cattivo odore intimo, vi consigliamo di seguire il trattamento prescritto dal medico e di utilizzare alcuni rimedi naturali per eliminarlo, che potete anche utilizzare di tanto in tanto come rimedio naturale per lavare le parti intime e prevenire non solo i cattivi odori ma anche possibili problemi di salute.

Uno dei rimedi più utilizzati per trattare i problemi vaginali è lo yogurt. Si usa soprattutto in caso di infezioni da lievito come la candidosi, quando le perdite vaginali hanno un odore, ad esempio, di formaggio o di dolce, anche se questi odori e altri non sono causati solo dall'infezione.

Lo yogurt è ottimo per eliminare il cattivo odore intimo perché contiene lattobacilli, batteri buoni che riducono l'eccesso di funghi vaginali, e perché regola il pH della zona intima. Ecco come utilizzare questo rimedio naturale contro il cattivo odore intimo:

Ingredienti

  • 1/4 di tazza di yogurt naturale senza zuccheri aggiunti.
  • 1 batuffolo o dischetto di cotone.

Trattamento

  1. Versare lo yogurt necessario in una tazza e immergervi il batuffolo di cotone (oppure spalmare direttamente lo yogurt sul batuffolo).
  2. Applicare lo yogurt con il batuffolo di cotone sulla vagina, assicurandosi di coprire bene l'area interessata con leggeri tamponamenti.
  3. Lasciare agire per 10-15 minuti.
  4. Lavarsi sotto la doccia con acqua fresca utilizzando un sapone a pH neutro fino a rimuovere ogni traccia dello yogurt. Asciugare accuratamente l'area.
  5. Potete ripetere questo rimedio fino a 3 volte al giorno per tutti i giorni necessari, ma noterete presto un miglioramento.

Bicarbonato di sodio per curare il cattivo odore intimo

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale ampiamente utilizzato per innumerevoli trattamenti, poiché è molto efficace in questi casi, soprattutto se il vostro problema è il cattivo odore intimo dopo un rapporto e, infatti, è perfetto per mantenere una buona igiene dopo tali rapporti. Il bicarbonato di sodio è un ottimo regolatore del pH, è anche antibatterico, antimicotico e un potente detergente.

Esistono diversi modi per utilizzare il bicarbonato di sodio per eliminare il cattivo odore vaginale:

  • Aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio all'acqua del bagno e immergersi per 20-30 minuti.
  • Bere ogni giorno 1 bicchiere d'acqua con 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio mescolati per diversi giorni.
  • Lavare la zona vaginale con acqua e bicarbonato di sodio. Mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio con 1 tazza grande di acqua fino a diluirla e con l'aiuto di una brocca o di un flacone e lavare.
  • Un'altra opzione è quella di preparare una pasta con un cucchiaio di bicarbonato e una piccola quantità di acqua, avvolgerla delicatamente in una garza e inserirla nella vagina per circa 20 minuti, quindi rimuoverla.

Olio dell'albero del tè e addio odori vaginali

L'olio dell'albero del tè (anche conosciuto come "tea tree oil") è un potente antimicrobico naturale che combatte batteri, funghi, parassiti e altri microrganismi infettivi. Pertanto, tra i principali benefici dell'olio di tea tree vi è il trattamento e la prevenzione di infezioni di vario tipo. Oltre a trattare il problema di base, noterete un miglioramento del vostro odore intimo fin dal primo utilizzo, grazie al suo forte profumo.

Per utilizzare l'olio dell'albero del tè per eliminare gli odori vaginali, potete seguire i seguenti passaggi:

  1. Applicare 10 gocce di questo olio essenziale su una garza, un batuffolo di cotone o un dischetto.
  2. Inserirlo nella vagina e lasciarlo agire per 15 minuti.
  3. Se brucia o dà fastidio, rimuoverlo immediatamente e dopo qualche ora riprovare, ma questa volta mescolandolo con olio d'oliva.
  4. È possibile eseguire questo trattamento fino a 3 volte al giorno per tutto il tempo necessario.

Se vi interessa questo prodotto naturale, potete consultare anche il nostro articolo su come togliere le verruche con tea tree oil.

Aglio per contrastare il cattivo odore intimo

Un altro rimedio naturale e molto efficace è l'aglio. Anche se può sembrare strano che si consigli questo alimento dall'odore così forte per eliminare un cattivo odore, considerando che la maggior parte delle cause di tali odori sono infezioni fungine o batteriche, l'uso di questo prodotto garantisce una migliore salute della zona intima. Il motivo è che l'aglio è un potentissimo antimicrobico naturale, che agisce contro batteri, funghi e altri microrganismi che possono essere dannosi.

Per utilizzare l'aglio per eliminare i cattivi odori intimi, si consiglia di:

  • Mangiare 1 o 2 spicchi d'aglio crudo e bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino, a stomaco vuoto.
  • Includere l'aglio nella vostra alimentazione, per esempio si può aggiungere a insalate, toast, salse, riso, ecc.
  • Inserire uno spicchio d'aglio crudo e sbucciato nella vagina e lasciarlo agire per un massimo di due ore. È possibile avvolgerlo in una garza per facilitarne la rimozione e schiacciarlo un po' per farlo funzionare più velocemente. Dopo aver rimosso la garza, lavare accuratamente la zona. Potete farlo 2 o 3 volte alla settimana.

Aceto di mele per il cattivo odore vaginale

Se volete continuare a conoscere altre opzioni su come eliminare il cattivo odore intimo con rimedi naturali, potrebbe anche interessarvi quest'ottimo prodotto naturale: l'aceto di mele. Questo è ampiamente utilizzato per migliorare la salute e anche in campo estetico, in quanto ha molte proprietà benefiche e come potete vedere, in quest'altro articolo di unCome vi mostriamo tutti i benefici dell'aceto di mele per la pelle. Si tratta principalmente di un regolatore del pH, di un antimicotico e di un antibatterico.

Per utilizzare l'aceto di mele per eliminare il cattivo odore vaginale, ecco ciò di cui avete bisogno:

Ingredienti

  • 750 ml o 3 tazze di aceto di mele .
  • Una vasca da bagno con acqua tiepida

Trattamento

  1. Riempire la vasca da bagno con acqua, aggiungere l'aceto di mele e mescolare un po'.
  2. Immergersi in modo che la zona intima sia ben coperta; se non è completamente coperta, aggiungete altra acqua tiepida.
  3. Rimanere nella vasca per 30 minuti.
  4. È possibile eseguire questo trattamento naturale una volta alla settimana o fino a 5 volte, a seconda della persistenza del problema.

Altri modi per utilizzare l'aceto di mele per la pulizia della vagina sono:

  • Diluire un po' di questo aceto in acqua, la cui quantità dev'essere almeno il doppio di quella dell'aceto, e lavare le parti intime.
  • Bere ogni giorno una tazza d'acqua con tre cucchiai di questo prodotto, che vi aiuterà a bilanciare il pH dell'intero organismo, a migliorare le difese e a eliminare i microrganismi nocivi.
  • Immergere un batuffolo di cotone o un tampone in questo aceto diluito in acqua, applicarlo sulla zona interessata e lasciare che faccia effetto per mezz'ora o un'ora.

Foglie di Guava per combattere il cattivo odore intimo

Le foglie di Guava sono un altro ottimo rimedio per combattere questo problema intimo. Le sue foglie sono antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e regolatrici del pH. È necessario preparare un infuso di queste foglie per utilizzarle nel trattamento dei cattivi odori nella zona intima.

Ingredienti

  • 4 tazze d'acqua o 1 litro.
  • 3 cucchiai di foglie di guava essiccate.

Trattamento

  • Portare a ebollizione l'acqua, quindi aggiungere le foglie di guava e mettere il coperchio.
  • Lasciare bollire per 10-15 minuti; dopo di che dovrà rimanere circa la metà dell'acqua che avete messo.
  • Togliere dal fuoco, coprire e lasciare raffreddare. Poi filtrare per eliminare le foglie e i residui e, quando il liquido è freddo, usarlo per lavare la zona intima.
  • È possibile eseguire questa procedura due volte al giorno per diversi giorni, finché non ci si sente meglio.

Allume per evitare i cattivi odori intimi

Se vi state ancora chiedendo come eliminare il cattivo odore intime con rimedi naturali, ecco un altro consiglio di unCome: perché non sfruttare le proprietà astringenti e antisettiche dell'allume? Si tratta di un minerale comunemente utilizzato come deodorante naturale per ascelle e piedi, ma anche per trattare problemi batterici sulla pelle. Così, da un lato, aiuta a controllare i cattivi odori e, dall'altro, rallenta la crescita dei batteri.

Per usare l'allume per evitare i cattivi odori vaginali si può:

  • Mescolare circa 1/4 o 1/2 cucchiaino di allume in polvere con un po' d'acqua.
  • Amalgamare bene fino a diluire il tutto e lavare la zona intima, sia internamente che esternamente. Seguire questa procedura una volta al giorno per almeno una settimana.

Ovuli vaginali: cosa sono e come usarli per eliminare il cattivo odore intimo

Un altro rimedio utilizzato per eliminare l'odore vaginale sono gli ovuli vaginali. Questi farmaci sono a base di olio vegetale, di forma ovale, e contengono anche altri ingredienti necessari per combattere i batteri. Inoltre, hanno composizioni diverse e variano a seconda del tipo di trattamento che offrono. Quando si utilizzano gli ovuli vaginali per eliminare il cattivo odore intimo, è necessario seguire una serie di raccomandazioni:

  1. Per prima cosa, pulire accuratamente le mani con acqua e sapone e rimuovere con cura gli ovuli vaginali dal contenitore.
  2. Quindi, in posizione seduta, piegare le gambe o trovare la posizione più comoda per inserire l'ovulo vaginale.
  3. Dovete spingerlo in dentro il più possibile. Se il farmaco viene con un applicatore, è sufficiente seguire le istruzioni per l'uso per applicarlo.

Una volta terminato e se ritenete che l'ovulo sia ben posizionato, lavate accuratamente le mani e seguite il trattamento prescritto dal medico.

Consigli per prevenire ed eliminare il cattivo odore intimo

Infine, ecco altri consigli e rimedi naturali per prevenire ed eliminare il cattivo odore intimo:

  • Indossare indumenti intimi traspiranti, con tessuti come il cotone piuttosto che i tessuti sintetici.
  • Evitare la biancheria intima e i pantaloni aderenti.
  • Non utilizzare saponi o prodotti intimi con fragranze o profumi, ma prodotti naturali o a pH neutro.
  • Evitare di fare troppe lavande vaginali; è meglio farle una volta ogni tanto o solo per i trattamenti. Se si abusa di tale pratica, si modifica il pH e sebbene si possa eliminare il cattivo odore possono anche comparire infezioni.
  • Quando avete le mestruazioni, dovete cambiare l'assorbente spesso, non aspettate che sia molto pieno e ricordate che il tempo massimo di utilizzo è di 6 ore.
  • Mantenere un'ottima igiene dopo un rapporto sessuale.
  • Attenersi ad una dieta equilibrata e non esagerare con gli zuccheri, perché facilitano le infezioni batteriche e fungine.
  • Evitare i cibi piccanti molto speziati, poiché le spezie influiscono notevolmente sull'odore di tutto il corpo.
  • Consumare alimenti con vitamina C, che aiuta a prevenire e curare le malattie rafforzando il sistema immunitario.
  • Bere molta acqua per rimanere ben idratati.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cattivo odore intimo: rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.