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Camminare: un'attività molto sana

Passo per passo
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Camminare: un'attività molto sana

Camminare è un' attività molto semplice che ci offre grandi benefici. È molto consigliato ed efficace per combattere la sedentarietà, oltre a non costituire un grosso sforzo fisico e si può eseguire ogni giorno e a qualsiasi età. Camminare può essere il miglior esercizio per le persone anziane.

Avrai bisogno di:
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Istruzioni:
1

Ci metteremo in forma, i muscoli si tonificheranno, guadagneremo in mobilità articolare, diminuiremo il rischio di infortuni, aiuta a controllare il livello di colesterolo, evita l'osteoporosi, ci aiuta a livello cardiovascolare e cardiorespiratorio. Tutti questi sono i benefici di camminare un po' ogni giorno.

2

Migliora la digestione, tra gli altri aspetti positivi. Camminare non è solo uno sport salutare, ma costituisce anche un'ottima opportunità di stare a contatto con la natura, rilassare la mente e il corpo.

3

Sfrutta qualsiasi situazione, sali e scendi le scale, non prendere l'ascensore, prendi meno l'autobus o la metro.

4

Approffitta quando fai la spesa per camminare. I centri commerciali offrono il vantaggio di un ambiente controllato. Per cui puoi camminare, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

5

Inizia gradualmente. Cammina circa 30 minuti due-tre volte a settimana. Aumenta la distanza gradualmente ogni settimana. Inizia a un ritmo facile. Aumenta la velocità lentamente.

6

Se noti che ti manca il respiro, ti viene difficile parlare o senti girare la testa o dolori, fermati e riposa. Se è possibile avverti il medico.

7

Faccia un po' di allungamenti dopo la camminata.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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Consigli
  • Molto importante è pianificare la routine e il percorso. Accertati di riservare il tempo necessario. Non lasciarlo al caso. Fallo come un'abitudine. Ciò rinforzerà la tua volontà. Ricorda che camminare deve diventare non un obbligo ma un piacere.
  • Cerca, per quanto possibile, di camminare accompagnato.
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